Nocera Inferiore, ira di Potere al popolo sugli ispettori ambientali volontari
Il Comune di Nocera Inferiore ha approvato la proposta di bando per la selezione di ispettori ambientali volontari
Approvato un bando di selezione. Dovrebbe essere pubblicato il prossimo settembre. Al centro delle critiche l’incarico da svolgere a titolo gratuito
Il Comune di Nocera Inferiore, come da proposta contenuta nella determina n.185 del 11/08/2022 pubblicata nell’albo pretorio, ha approvato un bando per la selezione di n. 50 ispettori ambientali volontari. L’incarico dovrebbe essere svolto a titolo gratuito in quanto volontario.
Maiorino chiede chiarimenti
Erminia Maiorino, già candidata sindaca nel comune e militante di Potere al popolo, chiede chiarimenti all’Amministrazione comunale. In un post commenta: “Essere ispettori ambientali secondo l’Amministrazione è un hobby, dunque perché dovrebbe essere retribuito e contrattualizzato come se fosse un lavoro importante per la comunità?“.
La figura dell’ispettore ambientale
Tale figura, come riporta la determina dirigenziale, si occuperà di tutela del territorio e dell’ambiente, per la prevenzione, la vigilanza ed il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale. In sintesi attività di accertamento, vigilanza e controllo in materia di rifiuti ed ambiente con potestà sanzionatorie. Gli ammessi saranno chiamati a svolgere un corso di formazione e relativo esame finale, per acquisire le conoscenze e competenze richieste visti i compiti di polizia amministrativa ai quali saranno chiamati a svolgere.
Potere al popolo consiglia di retribuire
“Come possiamo pretendere che i privati paghino giustamente e rispettino i lavoratori e le lavoratrici, se sono in primis le istituzioni a non farlo?” prosegue Maiorino. Sarebbe giusto riconoscere attraverso una retribuzione l’impiego che sarà svolto. Tuttavia, è anche vero che da tempo in altre realtà d’Italia esistono tali figure volontarie, così come gli operatori di protezione civile, che supportano le attività degli enti locali nei rispettivi settori. Pertanto la natura di tale rapporto di collaborazione non sarà presente solo in Nocera Inferiore, inoltre gli aspiranti sono a conoscenza di tale aspetto.
Suggerimenti nei Social
Non mancano suggerimenti da parte di utenti e cittadini. Infatti vi è chi consiglia di impiegare i percettori del Reddito di cittadinanza in tali mansioni, vista la disponibilità, che fornirebbero così un servizio alla collettività oppure di elargire un rimborso spese.