Giffoni Valle Piana, dal 17 al 26 Luglio la 55esima edizione del Giffoni Film Festival
Inaugurerà il 17 luglio il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Tra gli ospiti Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Tim Burton
Giunge alla 55esima edizione Giffoni Film Festival, il celeberrimo festival cinematografico per bambini e ragazzi che si tiene nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Il Festival, che verrà inaugurato il 17 luglio dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è in programma dal 17 al 26 luglio 2025 e coinvolgerà 5000 giurati provenienti da 30 Paesi del mondo, centinaia di città e piccoli borghi d’Italia, pronti a condividere storie, emozioni e visioni nella Multimedia Valley, nel cuore della cittadina salernitana. Ben 99 film in competizione da tutto il mondo con cinquanta registi internazionali presenti al Festival, più di 20 eventi speciali e 6 anteprime (“Unicorni”, il nuovo film di Michela Andreozzi , “Tutta colpa del rock” di Andrea Jublin, “I Puffi– il film”, “Esprimi un desiderio”, diretto da Volfango De Biasi, “Grand Prix”, film d’animazione diretto da Waldemar Fast e “Troppo cattivi 2”). L’evento ha incontrato il sostegno della Regione Campania, del Ministero della Cultura, oltre a quello di altri importanti soggetti pubblici e privati e viene realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Siamo consapevoli tutti che il nostro mondo è impazzito, è in fiamme -ha affermato il fondatore e ideatore di GFF, Claudio Gubitosi.- Mentre da più parti si discute, assistiamo inerti ogni giorno alla distruzione fisica e morale con tante morti, soprattutto gli inermi, bambine e bambini ai quali è stata sottratta la vita. Giffoni è una goccia, certamente, in un mare in tempesta, ma meno male che c’è. Perché riusciamo a far capire che l’umanità non può sottrarsi alle regole e ai principi del vivere civile, della coesistenza pacifica sul nostro pianeta. Relativamente ai giovani, ai ragazzi, che le stanno subendo tutte, oggi sento forte di lanciare un grido di dolore perché ci troviamo di fronte a veri e propri ladri di sogni, di presente, di futuro, di speranza, di aspettative. Ogni giorno sembra essere sempre l’ultimo di fronte alle catastrofi e alle paure nucleari. Giffoni è una goccia, certamente, ma da 55 anni è un baluardo fedele di rispetto, di amore e di forza per queste generazioni. Giffoni è lo spazio dell’ottimismo. Lo è sempre stato e vuole continuare ad esserlo. Oggi più che mai. Il programma 2025 raccoglie tutto questo e vuole rappresentare l’opportunità per ascoltare questi ragazzi e raccogliere i loro desideri. Non distruggiamo ancora di più queste generazioni. Abbiamo il dovere di reagire e di gridare tutti insieme che la pace, intesa anche come rispetto generale delle regole, è il primo grande elemento per diventare umani”.
“Diventare umani” infatti è il tema scelto per questa edizione, che vedrà tra gli oltre 120 talenti ospiti come Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Tim Burton, Francesca Chillemi, Francesco Montanari, Ambra Angiolini, Giovanni Allevi, Virginia Raffaele, Ornella Muti, Carolina Benvenga, Neri Marcorè, Edoardo Leo, Luca Marinelli. Inoltre 200 giovani, under 30, protagonisti di IMPACT! incontreranno donne e uomini di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport, come: la Ministra della Disabilità Alessandra Locatelli, il Presidente della Commissione Cultura alla Camera Federico Mollicone, il già Commissario europeo per gli affari economici ed ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Paolo Ascierto, Giovanna Botteri, Gino Cecchettin, la famiglia Regeni, Maurizio Landini, Antonio Scurati, Giovanni Esposito, Herbert Ballerina, Vincenzo Schettini, Aurelio De Laurentiis.
Protagonisti della seconda edizione di Giffoni Sport saranno Bebe Vio, Simone Fontecchio, Andy Diaz Hernandez, Ambra Sabatini. Insieme al Festival nella città picentina tutte le sere showcase live gratuiti ed aperti a tutti: Rocco Hunt, Big Mama, TrigNO e Benji & Fede.
Per la gioia di ragazzi e famiglie ci sarà lo Street Fest con oltre 50 eventi nelle strade e nelle piazze di Giffoni Valle Piana. Presso il Giardino degli Aranci, ogni sera alle 22, cinema all’aperto con proiezioni gratuite di film e infine Giffoni Food Show e Giffoni Food Talk con 50 chef, pasticceri, maestri pizzaioli, ed esperti di enogastronomia che incontreranno il pubblico per la campagna a favore di una corretta alimentazione.
Programma completo: https://giffoni.it/







