scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Febbraio 2026 08:07

Cava de’ Tirrreni, il centrosinistra ancora in stallo: il Pd chiede tempo e blocca il campo largo

Il coordinamento provinciale del Pd impone una settimana di rinvio per tentare di ricucire lo strappo minacciato dai giovani rampanti democrat cavesi sul nome del candidato sindaco Giancarlo Accarino. Gli altri partiti del centrosinistra protestano e chiedono di chiudere subito, mentre le elezioni del 24 e 25 maggio si avvicinano e il campo largo resta senza candidato

Fumata nera. Anzi, grigia.

Anche la riunione di ieri sera del campo largo si è chiusa con l’ennesima richiesta di rinvio. A chiederlo agli altri rappresentanti delle forze del centrosinistra è stato un visibilmente imbarazzato segretario cittadino del Pd, Carmine Senatore, che ha parlato a nome del coordinamento provinciale del Partito Democratico di Salerno. In sostanza, a livello provinciale si vuole tentare di ricucire lo strappo che da tempo si è consumato a Cava de’ Tirreni. Il Pd provinciale, con le buone o con le cattive, proverà a far recedere i giovani rampanti democrat cavesi dai loro intenti secessionisti. Ci riusciranno? Difficile dirlo, ma la situazione appare ormai in caduta libera.

Secondo quanto trapelato, Senatore ha ribadito che la scelta del Pd cavese è stata fatta: il nome è quello di Giancarlo Accarino. I vertici provinciali, però, hanno chiesto di sospendere ogni decisione per una settimana, nel tentativo di trovare un accordo che scongiuri una rottura insanabile ed elettoralmente esiziale.

Nel frattempo, le date delle elezioni comunali — fissate dal Governo Meloni per il 24 e 25 maggio — si avvicinano, mentre il campo largo cavese resta ancora senza un candidato ufficiale.

E come hanno reagito gli altri partiti del centrosinistra a questo nuovo rinvio? Male. Pur comprendendo le difficoltà del Pd, hanno ribadito la necessità di chiudere rapidamente la partita e di non allungare ulteriormente i tempi.

Va sottolineato che, se il Pd cavese è in maggioranza favorevole alla candidatura di Giancarlo Accarino, anche le altre forze del centrosinistra condividono questa posizione. Anzi, hanno fatto sapere che la loro è una scelta definitiva e non più negoziabile.

Non resta che attendere un’altra settimana. Con la speranza che sia quella decisiva per un centrosinistra sempre più allo sfascio e ostaggio delle lotte interne al Partito Democratico.

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.