scritto da Carolina Milite - 10 Marzo 2025 12:58

Cava de’ Tirreni, per gli ammanchi di cassa blitz della Guardia di Finanza al Comune: acquisiti atti e pc

I finanzieri ancora al lavoro negli uffici comunali. Non è la prima volta, però, che le Fiamme Gialle vanno a Palazzo di Città dopo la scoperta del buco milionario nelle Casse comunali e il licenziamento del dirigente Francesco Sorrentino

Hanno bussato alla porta del Municipio di Cava de’ Tirreni questa mattina alle otto in punto. La Guardia di Finanza si è recata negli Uffici comunali su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.

Nel momento in cui scriviamo queste poche righe i finanzieri sono ancora negli uffici comunali a raccogliere documenti e sembra anche a sequestrare pc.

Non è la prima volta che le Fiamme Gialle vanno a Palazzo di Città dopo la scoperta del buco milionario nelle Casse comunali e il licenziamento del dirigente Francesco Sorrentino, ma questa volta si è avuta la netta percezione che l’accertamento effettuato aveva  una connotazione diversa, di maggior gravità (non che le precedenti visite non lo fossero). E’ stato perquisito l’ufficio di Sorrentino e quelli di altri impiegati e vari responsabili, per acquisire la documentazione relativa all’ammanco che ormai sembrerebbe sfiorare i quattro milioni di euro.

Dalle informazioni raccolte, frammentarie e ufficiose, sembrerebbe che un alto dirigente comunale che era dal parrucchiere, abbia dovuto lasciare casco e phon e correre al Comune per mettersi a disposizione degli investigatori. E’ stato prontamente avvertito anche il Sindaco che, a quanto pare, abbia lasciato di corsa la sua abitazione per recarsi al Comune.

C’è molta attesa per gli sviluppi della vicenda e spuntano varie ipotesi alimentate dagli addetti ai lavori.

Nel frattempo, sembra che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Servalli sia intenzionata a sostituire Francesco Sorrentino con il dott. Eugenio Piscino, dirigente Affari Generali e Finanze del Comune di Pompei, da dove proviene anche l’attuale segretaria generale del Comune metelliano la dott.ssa Monica Siani, e che è già presente dal 2023 nel Comune di Cava de’ Tirreni come componente dell’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione).

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.