scritto da Carolina Milite - 22 Luglio 2023 08:09

Cava de’ Tirreni, la vergogna dei tavolini che si “mangiano” il passaggio sotto i portici

chi passa a piedi può transitare uno alla volta. Non spetta a noi accertare se vi siano i metri prescritti per il passaggio pedonale bensì

Che la bella stagione induca a passare più tempo all’aperto e che sia piacevole fare una pausa ristorativa nei tanti locali che costellano il centro storico di Cava de’ Tirreni, sia per i turisti che per quanti decidono di fare una passeggiata sotto il borgo porticato, è un dato acclarato, oltre che cosa buona e giusta.

Meno giusto ci sembra, invece, che sia stato dato il permesso a qualche locale di invadere la quasi totalità dello spazio pedonale in qualche tratto di Corso Umberto I.

Il colpo d’occhio è davvero impietoso, chi passa a piedi può transitare uno alla volta. Non spetta a noi accertare se vi siano i metri prescritti per il passaggio pedonale bensì agli organi preposti, ma è certo è che lo spazio pubblico è innanzitutto destinato ai cittadini, lo sfruttamento commerciale ci può essere, ma deve essere proporzionato rispetto alla dimensione dell’area e non può essere la totalità dell’area.

Si conferma, però, quella che è ormai assai più di un’impressione: la città è abbandonata a se stessa.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.