Cava de’ Tirreni, il MoVimento 5 Stelle sulla seduta consiliare di ieri sul bilancio: “Il PD in questo momento storico è il grande assente della politica cavese”
La segretaria comunale chiama, i consiglieri rispondono: favorevole o contrario. Alla chiamata di uno dei consiglieri di maggioranza lo stesso ha risposto “PRESENTE” (probabilmente molto attento alle sue cose ma distratto a ciò che avveniva in Consiglio nel momento dell’approvazione di atto fondamentale quale il conto consuntivo)
Riceviamo e pubblichiamo
Ieri 9 luglio 2025 si è tenuto il Consiglio Comunale per l’approvazione del Conto Consuntivo 2024.
Era richiesto un “atto di responsabilità” da parte dei componenti in consiglio ed approvare un documento che è stato descritto come la rappresentazione di un vero “Miracolo Amministrativo” dell’attuale amministrazione (così è stato definito da chi lo ha poi approvato).
Come avevamo previsto in un nostro precedente comunicato si sono trovati i “responsabili”, in una maggioranza inedita con Forza Italia, che hanno votato a favore anche se in ballo non c’era la difesa dei diritti di categorie deboli (motivazione addotta nell’ultimo atto deliberativo assunto nello scorso Consiglio).
Ma torniamo alla cronaca.
Le opposizioni hanno fatto la loro parte, così come alcune forze di quella che fu maggioranza (oggi piuttosto rabberciata) che, con un atto di coerenza politica, hanno votato contro (Avagliano, Canora, Gambardella).
Ma il momento che ha segnato la svolta è stato quello della chiamata nominale per il voto.
La segretaria comunale chiama, i consiglieri rispondono: favorevole o contrario.
Alla chiamata di uno dei consiglieri di maggioranza lo stesso ha risposto “PRESENTE” (probabilmente molto attento alle sue cose ma distratto a ciò che avveniva in Consiglio nel momento dell’approvazione di atto fondamentale quale il conto consuntivo).
La segretaria comunale sta ancora ridendo e con lei chi ha avuto il piacere di assistere in diretta.
E’ stato uno dei pochi momenti “veri” durate un consiglio che non passerà certo alla storia.
Ma noi siamo notoriamente contro corrente e ci vogliamo complimentare per l’atto politico del consigliere che ha risposto “PRESENTE”.
Non ci aspettavamo che a rispondere politicamente “PRESENTE” fosse qualche consigliere del PD.
E invece nulla.
Abbiamo atteso un intervento di uno dei consiglieri del PD e nel mentre ci è tornato in mente il regista e attore Moretti, con la sua celeberrima frase: D’Alema dicci qualcosa di sinistra.
E invece nulla.
Non ci aspettavamo un voto contrario al Bilancio ma almeno una dichiarazione politica che prendesse le distanze da una amministrazione che vede insieme forze di Centro-Sinistra e Forza Italia.
E invece nulla, anzi “IL NULLA”.
Il grande “ASSENTE” in questo momento storico della vita politica cittadina è il Partito Democratico
Si avvicinano le elezioni regionali sarà il momento di compattare le forze politiche progressiste presenti in città senza aspettare che qualcun altro magari da fuori Cava decida per noi.
Cava de’ Tirreni merita di avere un rappresentante in Consiglio Regionale, ci impegneremo in tal senso.
Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle Cava de’ Tirreni







