Il conferimento della cittadinanza onoraria di Cava de’ Tirreni al Milite ignoto, come simbolo di unità nazionale e per esprimere il riconoscimento e la gratitudine a tutti i caduti nella Grande guerra e in tutte le guerre, nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto stamane, è stato uno dei momenti principali delle celebrazioni svoltesi nella mattinata di oggi, 4 novembre, per la Festa dell’unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Il sindaco Vincenzo Servalli e il presidente del Consiglio, Adolfo Salsano, hanno consegnato l’onorificenza al comandante dei Carabinieri di Cava de’ Tirreni, Francesco d’Assisi Longobardi, quale rappresentante delle Forze Armate. La celebrazione si è conclusa con il solenne alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre, in piazza Abbro, alla presenza di numerose scolaresche e cittadini cavesi.
Il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto è l’atto celebrativo del centenario della traslazione della salma di un soldato senza nome all’Altare della patria. A distanza di un secolo, nei giorni scorsi uno speciale convoglio, il “Treno della Memoria”, ha attraversato l’Italia ripercorrendo le tappe del 1921, quando da Aquileia giunsero a Roma, appunto nella giornata del 4 novembre, le spoglie prescelte di uno sconosciuto, in rappresentanza di tutte le vittime del primo conflitto mondiale.