scritto da Angela Senatore - 10 Settembre 2025 11:42

A Nocera Inferiore, dal 12 settembre la personale di Marta Cecilia Quintana

Marta Cecilia Quintana, pittrice argentina, italiana d'adozione, torna ad esporre a Nocera Inferiore in una mostra personale dal titolo "L'uomo al bordo dell'umanità"

Dopo oltre un decennio, Marta Cecilia Quintana, pittrice argentina, italiana d’adozione, torna ad esporre a Nocera Inferiore in una mostra personale dal titolo “L’uomo al bordo dell’umanità”.

La mostra raccoglie 7 tele di grandi dimensioni, dipinte nel corso di questi ultimi dieci anni, durante i quali l’artista si è interrogata molto sul senso dell’esistenza umana e ancora più sulla condizione umana soprattutto nel tempo presente. Ne è nata una collezione che esprime solitudini, smarrimento, fragilità, il dubbio su quello che sarà il domani.

Non a caso, una delle tele si intitola “Povera Gaia” dove Gaia non solo è la terra ma è il meccanismo complesso, l’ecosistema che mantiene in equilibrio la Terra, un equilibrio così perfetto ma così fragile.

“Per me l’arte deve essere rivelazione, deve smuovere coscienze. Questo effetto è ciò che accade a me per prima. Quando dipingo, faccio un lavoro introspettivo che mi agita molto. Non è un lavoro rilassante, per me è entrare in contatto con le mie inquietudini più profonde.” dice Quintana, spiegando il senso della sua opera. Una continua ricerca di senso, dentro e fuori di sé.

Le opere saranno esposte dal 12 al 14 settembre presso la Cupola del Convento di Sant’Andrea.

Contemporaneamente, nel Convento si terrà la XXVI Sagra Francescana.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.