scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Febbraio 2026 15:03

Inflazione in rallentamento: a gennaio crescita all’1% secondo le stime Istat

Dopo l’accelerazione di dicembre, i prezzi tornano a frenare: +0,4% su base mensile e +1% su base annua. Aumenti più marcati per servizi abitativi ed energetici regolamentati, mentre calano i trasporti

L’inflazione torna a rallentare. Secondo la stima provvisoria diffusa dall’Istat, a gennaio 2026 i prezzi al consumo registrano un incremento dello 0,4% su base mensile e dell’1% su base annua, in calo rispetto al +1,2% registrato a dicembre. Un livello che riporta l’indice vicino ai valori dell’autunno 2024.

Il tasso di crescita del cosiddetto “carrello della spesa” si attesta al +2,1%, mentre l’inflazione acquisita per il 2026 è pari a +0,4% per l’indice generale e +0,5% per la componente di fondo.

A trainare gli aumenti tendenziali sono soprattutto gli energetici regolamentati, mentre su base congiunturale spiccano i rialzi dei servizi relativi all’abitazione (+1,9%), degli alimentari non lavorati (+1,2%) e degli energetici regolamentati (+8,7%). L’unica voce in calo è quella dei servizi di trasporto (-3,7%).

Un quadro che conferma una dinamica dei prezzi più moderata rispetto ai mesi precedenti, pur con differenze significative tra le varie componenti di spesa. (fonte Confcommercio)

 

leggi la news di Confcommercio

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.