scritto da Pasquale Petrillo - 05 Dicembre 2025 09:10

Pd spaccato sull’antisemitismo

La proposta di legge Delrio adotta la definizione dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), che include anche alcune critiche radicali a Israele. La scelta divide il Pd tra sostenitori e oppositori

foto Giovanni Armenante

Il deputato dem Graziano Delrio ha presentato una proposta di legge per contrastare l’antisemitismo nelle scuole, università e sul web. Il testo si fonda sulla definizione dell’IHRA, l’International Holocaust Remembrance Alliance, organismo intergovernativo nato per preservare la memoria della Shoah. La definizione IHRA, già recepita da vari Paesi e istituzioni europee, considera antisemite anche alcune forme di delegittimazione radicale dello Stato di Israele. La proposta è stata firmata da Malpezzi, Alfieri, Bazoli, Casini, Sensi, Verini e Zampa. Francesco Boccia ha preso le distanze, chiarendo che il ddl non rappresenta la linea del Pd. Roberto Della Seta, vicino a Elly Schlein, critica la definizione IHRA perché rischia di assimilare molte critiche politiche a Israele all’antisemitismo. Il partito si divide tra chi vede nella proposta uno strumento di tutela e chi teme una limitazione della libertà di espressione. Delrio ha annunciato che non ritirerà la proposta, nonostante le pressioni interne. La vicenda testimonia come nel Pd ci siano  diverse sensibilità rispetto al movimento pro Pal, ampiamente sostenuto e cavalcato dall’attuale segreteria nazionale del partito. Ora i nodi vengono al pettine, ma probabilmente altri ne verranno e su molti altri temi.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.