scritto da Pasquale Petrillo - 29 Novembre 2025 08:57

Leva volontaria, Crosetto rilancia

Il ministro della Difesa annuncia un disegno di legge per introdurre in Italia un servizio militare volontario, seguendo i modelli di Francia e Germania

foto Giovanni Armenante

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato di voler presentare un disegno di legge per istituire un nuovo servizio militare volontario in Italia. La proposta, che sarà discussa prima in Consiglio dei ministri e poi in Parlamento, punta a rafforzare la difesa nazionale con una riserva attivabile in caso di crisi. L’iniziativa si ispira ai progetti già avviati in Francia e Germania. Il francese Macron ha proposto un servizio di dieci mesi con 50mila giovani arruolati ogni anno. Berlino, invece, ha approvato una legge che dal 2026 prevede questionari e visite mediche per i 18enni, con arruolamento inizialmente volontario. Crosetto ha sottolineato che i modelli del passato non sono più adeguati e che occorre una riforma strutturale delle regole e dell’organizzazione delle forze armate. Spiace riconoscerlo, ma i tempi e le minacce impongono una difesa più accurata. Un ritorno alla leva tradizionale non è né auspicabile né possibile; tuttavia, un servizio ridotto con eventuali richiami per formare un esercito di riservisti, a supporto dei militari di professione, appare oggi necessario. Combattiamo la guerra e il militarismo, ma dobbiamo essere pronti a difenderci nel modo migliore. Volere la pace non significa restare inermi e disarmati. Mai come adesso questa consapevolezza è urgente.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.