scritto da Pasquale Petrillo - 12 Febbraio 2026 08:58

La Francia chiede le dimissioni di Albanese

Parigi accusa la relatrice Onu Francesca Albanese di aver usato “parole oltraggiose” contro Israele, prendendo di mira popolo e nazione anziché la politica del governo

foto Giovanni Armenante

La Francia ha ufficialmente chiesto le dimissioni di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, dopo dichiarazioni contro Israele ritenute “oltraggiose e irresponsabili”. Il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot ha dichiarato all’Assemblea Nazionale che Albanese avrebbe preso di mira non il governo israeliano — la cui politica è legittimo criticare — ma il popolo e la nazione stessa, definendo tale condotta inaccettabile. La polemica nasce da un intervento di Albanese al forum di Al Jazeera a Doha. In quel contesto aveva criticato duramente Israele, definendolo “nemico comune dell’umanità”. Francesca Albanese è ormai considerata da molti una figura altamente controversa. Non è la prima volta che finisce al centro delle polemiche. E le critiche nei suoi confronti non arrivano solo dall’Italia. Dall’estate scorsa è inoltre sottoposta a sanzioni da parte degli Stati Uniti. Infatti, il governo americano le ha negato il visto, impedendole così di partecipare ai lavori dell’Onu al Palazzo di Vetro di New York. La Francia ha avuto il coraggio di assumere una posizione netta e condivisibile, che altri Paesi — compreso il nostro — non hanno saputo prendere. Era un passo necessario. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, per quanto controverse e discutibili. Di sicuro, però, non a nome delle Nazioni Unite.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.