scritto da Pasquale Petrillo - 21 Febbraio 2026 08:54

Dazi bocciati

La Corte Suprema degli Stati Uniti annulla i dazi imposti da Donald Trump, giudicandoli privi di base legale. Una decisione che colpisce al cuore la strategia economica della Casa Bianca e apre scenari complessi sul commercio globale

foto Giovanni Armenante

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi commerciali imposti dal presidente Donald Trump. Per la Corte la Casa Bianca ha ecceduto i poteri previsti dalla legge. La sentenza, approvata con sei voti a favore e tre contrari, rappresenta un duro colpo per l’agenda economica del presidente, che aveva fatto delle tariffe uno dei pilastri della sua politica commerciale. Per i giudici Trump non aveva l’autorità per imporre unilateralmente dazi a un’ampia gamma di partner commerciali. Una misura, questa, che aveva provocato tensioni internazionali e ricorsi da parte di numerose imprese statunitensi. La decisione potrebbe avere ripercussioni significative sui mercati globali, sui consumatori e sulle aziende. Dalla Casa Bianca trapela irritazione. Cosa più comprensibile oltre che prevedibile. Trump avrebbe definito la sentenza «una vergogna». E annunciato di avere un piano alternativo per proseguire la sua battaglia commerciale. Sarà. La democrazia americana dimostra ancora una volta la sua solidità. A Donald Trump, che spesso si atteggia a leader assoluto o a novello imperatore romano, i giudici della Corte Suprema hanno ricordato che resta pur sempre il presidente eletto di una democrazia federale.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.