scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Ottobre 2025 08:31

Regionali Campania, il centrodestra punta su Edmondo Cirielli: sfida aperta a Roberto Fico

Se la scelta sarà confermata nel vertice dei leader di centrodestra che si terrà nei prossimi giorni dopo il voto in Calabria, la sfida per la Regione Campania prenderà una forma chiara: Edmondo Cirielli per il centrodestra contro Roberto Fico, ex presidente della Camera

Dopo settimane di trattative, tensioni interne e candidature alternative finite in secondo piano, il centrodestra sembra aver trovato il suo uomo per la corsa a Palazzo Santa Lucia: sarà Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura di spicco di Fratelli d’Italia, il candidato alla presidenza della Regione Campania.

L’ufficialità potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, dopo un vertice tra i leader della coalizione.

Nato a Nocera Inferiore, 61 anni, ex ufficiale dei carabinieri e già presidente della Provincia di Salerno, Cirielli è un politico di lungo corso. Deputato dal 2001, è stato riconfermato in Parlamento alle elezioni del 2022 come capolista di FdI e, con l’avvio del governo Meloni, ha assunto l’incarico di viceministro degli Affari esteri. Ora, archiviata la lunga stagione di Vincenzo De Luca, tocca a lui guidare la sfida del centrodestra in una regione storicamente difficile per la coalizione.

La sua candidatura, però, non è stata un percorso lineare. A lungo si è discusso di alternative civiche, come il prefetto di Napoli Michele di Bari o l’imprenditore Costanzo Jannotti Pecci, nonché di profili politici come Mara Carfagna. Alla fine, l’intesa sarebbe maturata sul nome di Cirielli, sostenuto sin dall’inizio dalla Lega, mentre in Forza Italia non sono mancate resistenze e preferenze diverse.

«Aspetto l’ufficialità» ha dichiarato Cirielli ai giornali. Parole prudenti, in attesa della decisione finale che dovrebbe arrivare dal vertice di coalizione in programma all’inizio della prossima settimana.

La situazione in effetti è ancora fluida. Se la scelta sarà confermata nel vertice dei leader di centrodestra che si terrà nei prossimi giorni dopo il voto in Calabria, la sfida per la Regione Campania prenderà una forma chiara: Edmondo Cirielli per il centrodestra contro Roberto Fico, ex presidente della Camera, designato dal fronte progressista. Un duello che potrebbe ridisegnare gli equilibri politici in Campania dopo dieci anni di governo De Luca.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.