La ITSVIL Salerno Basket viene superata dalla Sammaritana Basket 57-64
Seconda sconfitta consecutiva per la squadra del presidente Mancuso. Garofalo: «Grande esperienza»
La ITSVIL Salerno Basket espugna il parquet della Crazy Team Basket Scafati e si mette alle spalle le due sconfitte di fila rimediate con Gragnano e Sammaritana. Alla Palestra del Comprensorio “Anardi”, i ragazzi del presidente Carlo Mancuso non partono benissimo ma poi trovano le misure e si aggiudicano il match col punteggio di 71-79.
Nella gara valida per la nona giornata del girone B del campionato di Divisone 1, i padroni di casa partono meglio, facendo valere la loro maggiore fisicità sotto canestro e con l’ex di turno Manuel Sica, determinato a mettersi in mostra (chiuderà l’incontro con 32 punti all’attivo). Sotto di 4 lunghezze (23-19) dopo i primi dieci minuti, il quintetto guidato da Daniele Serrelli comincia ad alzare il ritmo. Serrando le file in difesa, la ITSVIL Salerno Basket comincia a correre e in contropiede trova il modo di pareggiare i conti. I viaggianti si presentano all’intervallo lungo in vantaggio di 2 punti (40-42).
Il terzo quarto si rivela quello determinante per le sorti del match. Giocando con le marce alte, capitan Scolpini e soci piazzano un break (12-18 il parziale) che poi saranno bravi a difendere nell’ultimo quarto, terminato in perfetta parità. Al suono della sirena finale, il tabellone luminoso indica il punteggio di 71-79 che premia la ITSVIL Salerno Basket. I giovanissimi atleti salernitani festeggiano la quarta vittoria (la seconda in trasferta) di questo avvio di stagione.
«Abbiamo fornito una buonissima prova su un campo difficile come quello di Scafati – ha commentato l’esterno Luca Piacente -. Fisicamente, loro sono una delle squadre più pronte del girone e abbiamo sofferto sotto le plance. Grazie alla nostra esuberanza, abbiamo alzato il ritmo e l’intensità della partita e alla lunga abbiamo ottenuto un break che abbiamo gestito fino alla fine. Abbiamo giocato di squadra e bene quando dovevamo e abbiamo corso quando c’era da alzare il ritmo. Sono contento del risultato, volevamo riscattarci dopo essere andati incontro a due sconfitte di fila. Mi sto trovando benissimo alla ITSVIL Salerno Basket, c”è un gruppo unito, ci stiamo impegnando e proviamo a dare sempre il massimo. E’ quasi per tutti il primo campionato Senior, ma vedo da parte dei ragazzi il giusto atteggiamento e la voglia di seguire le indicazioni dello staff».
Nel prossimo turno la ITSVIL Salerno Basket riceverà a Matierno la visita della Supermercati Extra Nola, nel match valido per la decima giornata del campionato di Divisione Regionale 1. La gara è in programma alle ore 19.30 alla ITSVIL Arena del PalaSilvestri.
CRAZY TEAM BASKET SCAFATI – ITSVIL SALERNO BASKET 71-79
PARZIALI: 23-19; 17-23; 12-18; 19-19
Crazy Team Basket Scafati: Vertolomo, Perrino 8, Stanco, Lucchesi, Romano 4, Carbone 6, Vitiello 16, Di Somma 5, Sica 32.
Coach Di Somma
ITSVIL Salerno Basket: Scolpini 11, Piacente 11, Martorello 8, Nastri 8, Carfora 16, Valente ne, Bisogno A. 2, Alfano ne, Corvo 15, Fanelli 8, Garofalo, Catalano.
Coach Serrelli
Arbitri: Criscuolo e Carratù
Note: presenti circa 100 spettatori; nessuno uscito per raggiunto limite di falli.







