scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Dicembre 2025 07:56

La ITSVIL Salerno Basket torna corsara. Espugnato il parquet della Virtus 04 Curti

E' il successo più largo, in termini di scarto, conseguito dalla squadra di coach Serrelli in questo avvio di stagione

La ITSVIL Salerno Basket torna corsara, espugnando il parquet del fanalino di coda del gruppo B del campionato di Divisione Regionale 1. In casa della Virtus 04 Curti, nella gara valida per la 14esima giornata del girone d’andata, i ragazzi del presidente Carlo Mancuso si impongono per 66-96 con una prova decisamente convincente. E’ il successo più largo, in termini di scarto, conseguito dalla squadra di coach Serrelli in questo avvio di stagione.

La gara del Palazzetto dello Sport di Curti in avvio risulta equilibrata. Carfora segna 8 dei suoi 15 punti. E, ben coadiuvato da capitan Scolpini e Nastri, permette alla ITSVIL Salerno Basket di chiudere il primo quarto avanti di 4 lunghezze (12-16). Questo, nonostante il buon impatto di Petrella (chiuderà l’incontro con 28 punti all’attivo) e capitan Porfido per i padroni di casa. Nel secondo periodo si alzano le percentuali di realizzazione delle due squadre. Il quintetto di coach Serrelli piazza quattro bombe (2 per Piacente ed altrettante per Corvo) e trova canestri dai giocatori subentrati dalla panchina, come Bisogno e Fanelli, Curti non cede di un centimetro e si va all’intervallo sul 36-40 per i viaggianti.

Ad inizio ripresa la ITSVIL Salerno Basket piazza il break che si rivelerà decisivo per conquistare la vittoria. Il team di coach Serrelli stringe le maglie in difesa e inizia a sfruttare il contropiede, piazzando la bellezza di 6 triple (3 per Alfano, due per Corvo ed una per Scolpini), concedendo solo le briciole ai padroni di casa. Il parziale di 12-37 permette agli ospiti di allungare sul 48-77 alla mezzora. Nell’ultimo periodo, allargando le rotazioni e dando spazio a tutti i giocatori convocati, coach Serrelli riceve buone risposte anche dai giovani Garofalo, Valente e Mazzitelli, mentre Alfano piazza la quarta bomba della sua partita. Al suono della sirena finale il tabellone indica 66-96 come punteggio di una gara decisamente ben giocata dai salernitani.

La ITSVIL Salerno Basket è attesa ora da una serie di gare ravvicinate. La prima è in programma mercoledì 10 alla ITSVIL Arena del PalaSilvestri, dove capitan Scolpini e compagni riceveranno la visita della forte Palmese. La gara è in programma alle ore 20.30.

VIRTUS 04 CURTI– ITSVIL SALERNO BASKET 66-96

PARZIALI: 12-16; 24-24; 12-37; 18-19

Virtus 04 Curti: Porfido 10, Petrella 28, Terracciano ne, Caricchia 11, Ventriglia 2, Tartaro, Buonocore 3, Iodice ne, Zaritto, Martucci 5, Kupa ne.

Coach Della Valle

ITSVIL Salerno Basket: Scolpini 11, Piacente 8, Mazzitelli, Nastri 8, Carfora 15, Valente 3, Bisogno A. 2, Alfano 12, Corvo 16, Fanelli 13, Garofalo 4.

Coach Serrelli

Arbitri: Gagliano e Cipullo

Note: presenti circa 150 spettatori; Buonocore (C) uscito per raggiunto limite di falli.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.