scritto da Redazione Ulisseonline - 25 Novembre 2025 18:14

La ITSVIL Salerno Basket ritrova il successo tra le mura amiche

I ragazzi del presidente Mancuso battono Secondigliano

La ITSVIL Salerno Basket ritrova la vittoria tra le mura amiche. Nella gara valida per la 12esima giornata del campionato di Divisione Regionale 1, i ragazzi del presidente Carlo Mancuso superano per 76-65 il C.S. Secondigliano. Per il quintetto di coach Daniele Serrelli arriva il quinto successo di questo avvio di stagione, il secondo tra le mura amiche della ITSVIL Arena del PalaSilvestri.

In avvio la squadra di casa soffre sulle iniziative in avvicinamento a canestro di Dos Santos Delgado e la fisicità sotto le plance di De Simone. La ITSVIL Salerno Basket non demorde e risponde colpo su colpo prima con i suoi senior Piacente, Scolpini e Carfora (alla fine top scorer dei suoi con 17 punti) e poi pure col buon apporto dei giocatori subentrati dalla panchina, come Bisogno e Martorello. Dopo 10 minuti, però, Secondigliano è avanti 19-21. Nel secondo periodo le difese alternate da coach Serrelli confondono le idee dei viaggianti, che faticano a segnare. I recuperi regalano un maggior numero di possessi ai salernitani che trovano le triple di Garofalo e Corvo, 6 punti di Nastri e 4 di Carfora che fanno la voce grossa sotto le plance. Si va al riposo con la ITSVIL Salerno Basket in vantaggio 37-34.

Non cambia la musica nella ripresa. I padroni di casa continuano a difendere forte e in campo aperto si scatena capitan Scolpini che segna e fa segnare i compagni, mettendoli in ritmo. Gli ospiti restano in partita grazie ai soliti Delgado, De Simone ed alla tripla di Napoletano. Alla mezzora Salerno è avanti 58-49. Il match è tutt’altro che finito. Secondigliano prova in tutti i modi a rientrare ma la ITSVIL tiene botta e non perde la bussola, aggiudicandosi anche l’ultimo e decisivo parziale. Il punteggio finale premia il quintetto di coach Serrelli che si impone 76-65.

Nel prossimo turno la ITSVIL Salerno Basket giocherà nuovamente tra le mura amiche: il match con la capolista del girone B Gametime Fuorigrotta, valido per la 13esima giornata del campionato di Divisione Regionale 1, è in programma sabato 29 novembre alle ore 19.30 alla ITSVIL Arena del PalaSilvestri.

ITSVIL SALERNO BASKET – C.S. SECONDIGLIANO 76-65

PARZIALI: 19-21; 18-13; 21-15; 18-16

ITSVIL Salerno Basket: Scolpini 15, Piacente 8, Martorello 3, Nastri 10, Carfora 17, Valente ne, Bisogno A. 5, Alfano ne, Corvo 14, Fanelli 1, Garofalo 3.

Coach Serrelli

C.S. Secondigliano: Ottieri 2, De Simone 8, Dos Santos Delgado 18, Fusco 19, Sorge 2, Cino D. 4, Avolio 3, Napoletano 9.

Coach Cino A.

Arbitri: Esposito e Marrocco

Note: presenti circa 200 spettatori; nessun giocatore uscito per raggiunto limite di falli

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.