La ITSVIL Salerno Basket perde in casa con l’Aragona SMAV 57-70
Non basta al quintetto guidato da coach Daniele Serrelli la rimonta nel quarto periodo (vinto 20-10) per recuperare lo scarto di 23 lunghezze maturato alla mezzora di gioco
La ITSVIL Salerno Basket perde 57-70 con l’Aragona SMAV e va incontro al terzo stop di questo avvio di stagione. I ragazzi del presidente Mancuso non riescono a dare continuità ai successi conseguiti con Pol. Vesuvio e Smile Benevento, incappando nella seconda sconfitta tra le mura amiche della ITSVIL Arena del PalaSilvestri. Non basta al quintetto guidato da coach Daniele Serrelli la rimonta nel quarto periodo (vinto 20-10) per recuperare lo scarto di 23 lunghezze maturato alla mezzora di gioco.
Nel primo quarto, trascinata da Laudando (top scorer del match con 21 punti all’attivo), la squadra ospite scappa fino all’11-19, nonostante i canestri di Carfora e Piacente e la tripla di capitan Scolpini. Nel secondo quarto la ITSVIL cerca di rifarsi sotto, con una difesa più aggressiva e il buon impatto dalla panchina di Corvo e Catalano. E’ un fuoco di paglia, perché prima dell’intervallo gli ospiti, con Laudanna in evidenza, incrementano il vantaggio fino al +12 (24-36) con cui le due squadre guadagnano gli spogliatoi.
E’ nel terzo periodo che l’Aragona SMAV, approfittando di elevate percentuali di realizzazione da fuori di Tagliaferri e Orologio e i canestri del solito Laudando scappano via, portandosi sul 37-60, nonostante il buon apporto alla causa (un canestro in penetrazione e una bomba) di Martorello. Il massimo vantaggio dei viaggianti, suscita un moto d’orgoglio da parte dei padroni di casa, che lottano col coltello tra i denti. Capitan Scolpini e i giovani Nastri, Valente, Biccardi e Valente consentono ai padroni di casa di aggiudicarsi il periodo e di rendere meno pesante il passivo, ma non di ricucire lo strappo del tutto. L’Aragona SMAV vince 57-70, terzo semaforo rosso per il quintetto di coach Serrelli.
«Abbiamo pagato a caro prezzo lo scotto della loro superiore fisicità e le basse percentuali di realizzazione nel tiro da fuori – ha detto il capitano della ITSVIL Salerno Basket, Giuseppe Scolpini. Sapevamo che, sia per le tante gare ravvicinate che per le caratteristiche fisiche dell’avversario avremmo potuto avere dei problemi in termini di energia, di intensità. E così è stato, purtroppo. Di buono, mi tengo stretta la reazione a cui abbiamo dato vita nell’ultimo quarto di gioco. Dobbiamo ripartire da lì».
Nel prossimo turno la ITSVIL Salerno Basket andrà a caccia di riscatto sul campo della Pro Cangiani Napoli. Il match, valido per la sesta giornata del campionato di Divisione Regionale 1, è in programma domenica 26 ottobre alle ore 20.45 nella palestra di via Cappella Cangiani.
ITSVIL SALERNO BASKET – ARAGONA SMAV 57-70
PARZIALI: 11-19; 13-17; 13-24; 20-10
ITSVIL Salerno Basket: Scolpini 10, Piacente 5, Martorello 5, Nastri 7, Carfora 8, Valente 2, Bisogno 1, Mazzitelli, Corvo 4, Catalano, Garofalo 2, Biccardi 1.
Coach Serrelli
Aragona SMAV: Laudanna 14, Albarella, Mauro 5, Carfora 4, Tagiaferri 12, Laudando 21, Orologio 7, De Lucia, Massaro 6, Biccardi 1.
Coach Valentino
Arbitri: Donzelli e Criscuolo
Note: presenti circa 200 spettatori; usciti per raggiunto limite di falli Albarella (A) e Mauro (A)







