La ITSVIL Salerno Basket perde 66-52 a Melfi
Nuovo ko per i ragazzi del presidente Mancuso
La ITSVIL Salerno Basket perde 66-52 in casa della Normanna Basket Melfi. Nella gara valida per la 16esima giornata del campionato di Divisione Regionale 1, i ragazzi del presidente Carlo Mancuso vanno ko al Pala Pastore. Al quintetto di coach Daniele Serrelli non basta il tentativo di rimonta attuato nell’ultimo periodo di gioco per rimediare ad una partenza non ottimale.
L’approccio alla gara dei salernitani, che si portano avanti nel punteggio, in realtà non è malvagio. Col passare dei minuti, però, i padroni di casa soprattutto stringendo le maglie difensive creano problemi ai viaggianti e possono sfruttare il gioco in campo aperto. La Normanna Basket Melfi va al riposo in vantaggio di 10 lunghezze (34-24).
Coach Serrelli si fa sentire nell’intervallo ma, alla ripresa delle ostilità, i lucani sembrano inarrestabili. Alla mezzora Melfi è avanti 51-32 e all’inizio del quarto periodo raggiunge il massimo vantaggio sul +23. A questo punto, la ITSVIL Salerno Basket dà vita ad una reazione d’orgoglio. I viaggianti, però, non riescono a ricucire del tutto lo strappo, nonostante le 7 triple realizzate nel corso della contesa. La gara termina col punteggio di 66-52 per i padroni di casa.
«Abbiamo disputato una buona gara, soprattutto dal punto di vista difensivo – ha detto coach Daniele Serreli –. Dal punto di vista offensivo, creiamo delle buone situazioni e buoni tiri ma, come ci capita da un paio di partite a questa parte, facciamo fatica a fare canestro. Quando si va incontro a qualche sconfitta, ci può stare che ti manchi un po’ di fiducia nella fase di realizzazione. Si avvicina la fine del girone d’andata, come ulteriore step di crescita, dopo aver capito di essere competitivi, mi aspetto dai ragazzi che inizino a prendere consapevolezza di poterli anche vincere determinati confronti, con le squadre un po’ più forti. Al di là del valore dell’avversario, non dobbiamo accontentarci più solo di giocarcela, serve una presa di consapevolezza che produca risultati».
NORMANNA BASKET MELFI – ITSVIL SALERNO BASKET 66-52
PARZIALI: 18-12; 16-12; 17-8; 15-20
Normanna Basket Melfi: Artico 9, Jancic 18, Montanarella M., Montanarella D. 5, Gambale, Luiz De Lima Santoro, Pepe, Clemente 19, Alvisi 15, Racioppi.
Coach Russo
ITSVIL Salerno Basket: Valente 2, Fanelli 7, Scolpini 9, Piacente 2, Mazzitelli, Corvo 7, Garofalo 9, Spaccaforno, Bisogno J. 3, Carfora 6, Bufano 1, Nastri 6.
Coach Serrelli
Arbitri: Napolitano e Carrella
Note: presenti circa 250 spettatori; Clemente (M) e Jancic (M) usciti per raggiunto limite di falli.






