La ITSVIL Salerno Basket mette al tappeto la capolista Mamba Gragnano
Vittoria di prestigio per i ragazzi del presidente Mancuso
La ITSVIL Salerno Basket compie un’autentica impresa. La squadra cara al presidente Carlo Mancuso mette al tappeto la Mamba Gragnano. 65-39 il punteggio finale in favore del quintetto guidato da coach Daniele Serrelli che si aggiudica la gara valida per la 7^ giornata del girone di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1. Capitan Giuseppe Scolpini e soci conquistano l’intera posta in palio al cospetto della capolista del raggruppamento, infliggendole la terza sconfitta stagionale. Per i salernitani, bravi a non far entrare mai in partita i viaggianti, sfruttando le ottime percentuali di realizzazione al tiro (con 10 triple di squadra), si tratta invece della dodicesima vittoria, grazie alla quale si attestano al decimo posto solitario in classifica.
«Ieri è stata una partita maschia, molto fisica – ha affermato il direttore sportivo Giovanni Carmando – e noi l’abbiamo interpretata benissimo, non facendoci intimidire e difendendo con grande intensità. I ragazzi sono stati bravissimi a non farsi prendere dalla frenesia e, rispettando il piano partita, hanno portato a casa la partita con intensità, ritmo, tenacia, togliendo sicurezze all’avversario. Nei momenti clou abbiamo trovato canestri importanti anche dai più giovani, cosa che ci fa molto piacere. E’ stata una bella impresa. La squadra sta crescendo, rispetto all’inizio della stagione abbiamo fatto passi da gigante, seguendo le indicazioni di coach Serrelli. Il gruppo sta rispondendo alla grande e tutti devono continuare a lavorare con serietà e impegno».
«Sicuramente siamo partiti dall’aspetto difensivo e siamo stati praticamente perfetti – ha detto il capitano Giuseppe Scolpini –. I soli 39 punti concessi agli avversari la dicono lunga. Non abbiamo mai perso la concentrazione, il focus su quello che dovevamo fare in attacco, giocando di squadra, segnando tiri importanti nelle fasi decisive. Abbiamo giocato una gara di grande maturità. Il decimo posto è dove vorremmo essere a fine campionato, ma alle viste ci sono scontri diretti che ci diranno se potremo mantenerlo fino alla fine».
Nel prossimo turno la ITSVIL Salerno Basket sarà impegnata sul campo della Sammaritana Basket nella gara valida per la 8^ giornata del girone di ritorno, in programma domenica 22 febbraio alle ore 19 presso la Tendostruttura della Scuola Media Superiore “Borrelli” di Santa Maria la Carità.
ITSVIL SALERNO BASKET vs MAMBA GRAGNANO 65-39
PARZIALI: 13-9; 16-7; 20-17; 16-6
ITSVIL Salerno Basket: Martorello 8, Valente ne, Bisogno A. 6, Scolpini 18, Piacente 7, Corvo 11, Garofalo 3, Bisogno J. 1, Sica, Carfora 11, Bufano, Sabatino ne.
Coach Serrelli
Mamba Gragnano: Balzano 11, Saggese 15, De Rosa 5, Ruggiero, Amodio, Malafronte, De Martino, Esposito, Stella ne, Gallo 2, Catapano 1, Langella 3.
Coach Festinese
Arbitri: D’Angelo e Bove
Note: 250 tifosi presenti sugli spalti; Bisogno A. (S) uscito per raggiunto limite di falli.







