scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Febbraio 2026 09:33

Il derby è granata: la Santoro Creative Hub Salerno batte la Volley World Napoli

Alla Senatore, le foxes salernitane dopo due sconfitte di fila trovano tre punti e ripartono di slancio

La Santoro Creative Hub Salerno s’aggiudica il derby contro la Volley World Napoli e riparte di slancio.

La formazione del presidente Pino D’Andrea archivia così nel migliore dei modi le due sconfitte contro Nardò ed Isernia. E rilancia così le proprie quotazioni in chiave playoff.

Scontato il turno di squalifica, tornano titolari Tenza e Vujko, in campo dell’inizio con Pepe, Erra, Miglino, Palmese e con Carbone libero. Le foxes partono subito con tre punti consecutivi, ma Napoli reagisce e si porta avanti 6-8.

Consapevoli dell’importanza della posta in palio le ragazze di coach Cacace appaiono un po’ contratte. Syl 14-14 sull’asse Erra-Palmese infilano quattro punti di fila con Miglino che piazza il punto del 18-14. Rotto l’equilibrio le granata vanno a chiudere il set 25-20 con il muro di Pepe.

Nel secondo set arriva la reazione di Napoli. Con Palmese e Miglino, la Santoro Creative Hub risponde colpo su colpo ai punti di Panacea e Badalamenti. Napoli, però, riesce ad allungare, dopo due punti di Pepe, portandosi 18-22. Le foxes non mollano e con Vujko e Palmese si portano sul 23-22.

Il finale di set è da brividi tra servizi sbagliati, il muro di Vujko del 25-24. Sono le partenopee che, dopo aver annullato due set point, piazzano l’allungo decisivo, chiudendo 26-28.

Nel terzo set le foxes provano subito a imporre il proprio gioco. Sull’8-7 ecco l’accelerata. Pepe, Palmese ed Erra, ben azionate da Tenza, vanno a segno a ripetizione con la Volley World che scompare piano piano dal campo.

Il set è una marcia trionfale delle foxes che vanno a chiudere 25-11.

Nel quarto set, subito 3-0 Salerno ma le ospiti ci credono e trovano il controsorpasso 3-4. Si gioca punto a punto con Carbone e compagne che non riescono a piazzare il break decisivo. Anzi sul 16-14, la Volley World con quattro punti di fila si ritrova avanti 16-18. Prima Vujko e poi Erra riportano avanti le foxes che, poi, sul 20-20, piazzano con Palmese, top scorer del match a quota 19 punti, l’allungo decisivo. Chiudono così con il muro di Pepe e l’ace di Tenza che vale il 25-20 e soprattutto tre punti fondamentali per la classifica.

Nel prossimo turno, le foxes, che agguantano Capurso al quarto posto in classifica, avvicinandosi al terzo posto, saranno di scena sul campo del Monopoli.

SANTORO CREATIVE HUB SALERNO-VOLLEY WORLD NAPOLI 3-1
(25-20, 26-28, 25-11, 25-20)

SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Chiappa, Erra 16, Giammarino, Miglino 8, Palmese 19, Parisi, Pastore, Pepe 15, Tenza 7, Vitiello, Vujko 7, Carbone (L1), Senatore (L2). All. Cacace

VOLLEY WORLD NAPOLI: Badalamenti, Bove, Danisi, Del Pennino, Iezzi, Miccoli, Montanaro, Munari, Panacea, Passamonti, Severino, Tarasyuk, Formato (L1), Piscopo (L2). All. Masella

ARBITRI: Giulia Curcio di Petrizzi e Valeria Vitola di Cosenza

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.