scritto da Andrea Polichetti - 29 Settembre 2025 09:53

Cavese, colpaccio a Monopoli: al Veneziani finisce 0-2

La squadra ha dimostrato il proprio talento e, soprattutto, personalità e convinzione mai palesate nelle precedenti uscite: vincere su un campo difficile come quello di Monopoli non è scontato, figurarsi in momento negativo

foto Gaetano Guida

Vittoria scacciacrisi per la Cavese, che contro il Monopoli trova il primo successo stagionale prevalendo per due reti a zero.  Gara attenta e ben disputata dalla squadra di Prosperi, che ha dato il tutto e per tutto in quella che era, a tutti gli effetti, l’ultima spiaggia per il tecnico classe ‘79 dati gli ultimi deludenti risultati.

Avvio a tinte biancoverdi, con la Cavese chiusa a riccio in difesa e pronta a pungere in ripartenza. Imputato da fuori area sfiora la rete del vantaggio al quarto d’ora di gioco, ma il pallone finisce largo. Al 30’ gli aquilotti approfittano del calo dei padroni di casa, in debito di ossigeno dopo il veemente avvio, sfiorando il gol con Sorrentino, che di testa spedisce fuori.  Momento positivo per la Cavese, che pochi minuti dopo con Orlando fallisce una grande occasione: il numero 8,  tutto solo in area di rigore, spedisce il destro alto e non riesce clamorosamente ad approfittare di una respinta sbagliata della difesa pugliese. Al minuto 40 c’è la sliding door del match: la Cavese concretizza la gran mole di occasioni creata trovando la rete con Macchi, che approfitta di una respinta velleitaria del portiere biancoverde Piana, su un tiro di Sorrentino, e insacca indisturbato a porta vuota. Grande entusiasmo sulla panchina biancoblu, rinfrancata dalla rete dell’1-0 proprio quando il primo tempo si apprestava a concludersi.

Nella seconda frazione i metelliani, nonostante la situazione di vantaggio, rientrano in campo con gli occhi della tigre , trovando il 2-0 al minuto 47:   errore goffo di Imputato in fase di impostazione, ne approfitta Sorrentino che si fionda sul pallone e trafigge Piana con un diagonale potente e preciso. Botta pesante per i padroni di casa, incapaci di reagire e apparentemente sorpresi dalla capacità di palleggio dei biancoblu, che amministrano la gara senza correre alcun pericolo. Sul quarto d’ora del secondo tempo Orlando, da due passi, calcia alto da posizione favorevole e sfiora la rete del ko. I pugliesi sembrano in totale black out e, negli ultimi venti minuti del match, vengono ancora graziati dalla Cavese prima da Fella poi da Guida, subentrati nella ripresa.

Si chiude così la gara, con gli aquilotti che trovano un successo vitale e pesantissimo per la propria classifica, portandosi a quota 5 punti e abbandonando pertanto l’ultimo posto.  La squadra ha dimostrato il proprio talento e, soprattutto, personalità e convinzione mai palesate nelle precedenti uscite: vincere su un campo difficile come quello di Monopoli non è scontato, figurarsi in momento negativo. In caso di successo i pugliesi avrebbero agganciato il terzo posto in solitaria, le motivazioni dei padroni di casa erano tantissime e, dunque, va dato grande merito alla Cavese per aver avuto più fame sin dal primo minuto. Prosperi salva così la sua panchina, guardando con entusiasmo e fiducia al derby contro la Salernitana, in programma domenica prossima alle 14:30 all’Arechi.

 

IL TABELLINO

Monopoli (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Angileri (1’ st Greco); Imputato, Falzerano (42’ st Spanò), Bordo (29’ st Calcagni), Lattanzi (1’ st Battocchio), Oyewale; Volpe (19’ st Fall), Tirelli. All.: Colombo

Cavese (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Loreto; Diarrassouba (46’ st Pelamatti), Munari (33’ st Awua), Fornito, Macchi; Orlando (33’ st Fusco), Sorrentino (24’ st Fella); Ubaldi (24’ st Guida). All.: Prosperi (squalificato, in panchina Di Giacomo)

Marcatori: 39’ pt Macchi (Cav), 2’ st Sorrentino (Cav)

Note: Ammoniti Fornito (Cav), Evangelisti (Cav), Diarrassouba (Cav), Boffelli (Cav)

Arbitro: Sacchi di Macerata

 

Studente di scienze della comunicazione, dopo la maturità classica si appassiona al giornalismo e scrive per diversi blog calcistici, riscontrando un ottimo seguito sui propri profili social. Da sempre amante dello sport e del Milan, nel 2020 è il protagonista di “We the many”, andato in onda sui canali tematici rossoneri. Nel 2023 è redattore del sito web “Il covo di ogni milanista” e dal 2024 entra a far parte della redazione di Ulisse Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.