Cava de’ Tirreni, vittoria pesantissima della Cavese al Lamberti contro il Crotone
Una vittoria fondamentale per la classifica, ma soprattutto per il morale dei blufoncé, che danno così seguito ai progressi già palesati a Cerignola
Successo casalingo importante per la Cavese, che al Lamberti batte il Crotone 1-0 e abbandona momentaneamente la zona play out.
Aquilotti che sbloccano già dopo 3 minuti la gara grazie a Munari che, servito da Amerighi, calcia al volo e fa esplodere il Lamberti. Botta pesante per il Crotone, che appare attonito e sorpreso dall’avvio dirompente degli avversari. Al 22’ arriva un’altra grande occasione per la Cavese con Fusco che, dopo essersi divincolato abilmente in area di rigore, tenta la conclusione che finisce però alta sopra la porta difesa da Merelli. I calabresi si affacciano per la prima volta con pericolosità all’area aquilotta al minuto 37, con Zunno che da posizione defilata tenta una conclusione potente verso la porta che finisce però in fallo laterale.
Al 40’ Awua da fuori tenta l’eurogol da trenta metri, ma il pallone finisce lontano dallo specchio della porta. Al 46’ il mister dei rossoblu Longo chiama la revisione FVS per un sospetto rosso ad Amerighi, precedentemente ammonito per un intervento ai danni di Maggio. Il direttore di gara, dopo la revisione al monitor, conferma però la decisione di campo e il tecnico perde la sua card.
Ritmo basso in avvio di seconda frazione, con la Cavese che si limita a gestire il vantaggio non esponendosi a rischi. Al 58’ Zunno sfiora ancora la rete, ma anche stavolta la sua conclusione per poco non inquadra la porta di Boffelli. Al 61’ gli aquilotti sfiorano una clamorosa occasione per il raddoppio: gran lavoro di Sorrentino sulla destra, che salta tutti e serve con un gran traversone Ubaldi che, tutto solo in area, fallisce un vero e proprio rigore in movimento a porta spalancata. Il Crotone riparte e la squadra di Prosperi rischia di subire incredibilmente il pareggio, ma Boffelli é bravo a respingere in corner un prodigioso tiro da fuori area di Maggio. All’84’ Gomez sfiora il pareggio con una girata di sinistro, però troppo centrale. Al 92’ Ubaldi sfiora il clamoroso autogol con un tentativo di rinvio sbilenco che finisce però per diventare un tiro nella sua porta, sul quale Boffelli si supera con una parata spettacolare e decisiva, dato che la gara si chiude con il successo dei suoi.
Una vittoria fondamentale per la classifica, ma soprattutto per il morale dei blufoncé, che danno così seguito ai progressi già palesati a Cerignola. Primo successo fra le mura amiche, davanti ad un grande pubblico che ha finalmente potuto ammirare una Cavese degna di tale cornice. Profetica anche la scelta del presidente Lamberti di confermare Prosperi sulla panchina, malgrado le avversità e i mugugni della piazza. É la vittoria di tutti, ma occorre ora dare continuità ed alimentare l’entusiasmo sortito dalle ultime uscite.
IL TABELLINO
CAVESE: Boffelli V., Luciani A. (dal 38′ st Piana L.), Cionek T., Nunziata F., Amerighi I. (dal 23′ st Evangelisti N.), Munari D. (dal 38′ st Barone M.), Awua T., Macchi M., Orlando F. (dal 23′ st Fornito G.), Sorrentino D., Fusco G. (dal 9′ st Ubaldi L.). A disposizione: Barone M., Bolcano D., D’Incoronato F., Diarrassouba A., Di Paola M., Evangelisti N., Fornito G., Guida A., Iuliano S., Maiolo F., Manzo F., Pelamatti A., Piana L., Suplja E., Ubaldi L.
CROTONE: Merelli D., Leo D. (dal 1′ st Cargnelutti R.), Di Pasquale D., Berra F., Groppelli F. (dal 19′ st Bruno K.), Gallo A. (dal 1′ st Vinicius), Sandri M., Zunno M., Piovanello E. (dal 1′ st Stronati R.), Maggio M., Gomez G.. A disposizione: Bruno K., Calvano S., Cargnelutti R., Cocetta N., Guerra W., Marazzotti F., Pio Martino A., Sala A., Stronati R., Vinicius, Vrenna M.
ARBITRO: Gauzolino di Torino
ASSISTENTI: Meraviglia-Pignatelli
QUARTO UOMO: Vingo
ADDETTO FVS: Romaniello
RETI: 3′ pt Munari D. (Cavese) .
AMMONIZIONI: a43′ pt Macchi M. (Cavese), 45’+1 pt Amerighi I. (Cavese), 8′ st Fusco G. (Cavese), 28′ st Evangelisti N. (Cavese), 37′ st Cionek T. (Cavese), 44′ st Ubaldi L. (Cavese) 29′ st Berra F. (Crotone).
(foto Gaetano Guida)






















