Cava de’ Tirreni, Serie D femminile di pallavolo: prima sconfitta casalinga stagionale per l’Asd Cava, ko contro l’Asd Avellino
La formazione irpina si conferma l’unica squadra capace, finora, di battere le ragazze di coach Stefania Lamberti, sia all’andata che al ritorno, con lo stesso parziale
Inizio d’anno negativo per l’Asd Cava Volley che, nel primo incontro del 2026, viene sconfitta tra le mura amiche dall’Asd Avellino con il punteggio di 2-3. Proprio la formazione irpina si conferma l’unica squadra capace, finora, di battere le ragazze di coach Stefania Lamberti, sia all’andata che al ritorno, con lo stesso parziale.
Primo set.
Avvio complicato per le cavese, che partono con un tono di gioco molto basso: poca coesione, difficoltà nel portare avanti anche le azioni più semplici e numerosi errori. La maggiore carica e determinazione delle ospiti permettono all’Asd Avellino di aggiudicarsi il set con facilità, 15-25.
Secondo set.
L’Asd Cava entra finalmente in campo con il giusto approccio mentale, esprimendo un buon gioco e mostrando le proprie qualità. Le padrone di casa reagiscono e conquistano il parziale per 25-22.
Terzo set.
Set combattuto e giocato punto a punto da entrambe le squadre, ma caratterizzato da diversi errori e imprecisioni. A spuntarla sono le avellinesi, che chiudono sul 22-25.
Quarto set.
Cambia completamente lo scenario: l’Asd Cava appare irriconoscibile rispetto ai set precedenti, sfoderando un gioco di squadra efficace e dominando le avversarie fino al 20-8. Alcuni cambi e un lieve calo di concentrazione consentono all’Asd Avellino di recuperare terreno, ma le cavese riescono comunque a chiudere il set sul 25-23, portando la sfida al tie-break.
Quinto set.
Avvio in equilibrio, con un continuo botta e risposta. Una serie di errori consente però all’Asd Avellino di portarsi avanti di qualche punto. Nel finale, quando le ospiti sono vicine alla chiusura del match, le atlete di coach Lamberti sfiorano la rimonta, ma l’Asd Avellino riesce a chiudere set e incontro sul 15-13.
Tanto rammarico per l’Asd Cava Volley che, reduce da sei vittorie consecutive e prima in classifica, cade contro la stessa squadra che l’aveva già battuta all’andata. Il girone di ritorno si conferma il più ostico e non fa sconti, ma le prossime gare promettono sfide altrettanto intense.
Prossimo appuntamento
Sabato 24/01, ore 16.00
CUS Salerno – Asd Cava Volley
Palestra Polivalente Università di Salerno – Pal A, Baronissi
Asd Cava Volley:
Avagliano C. 18, Avagliano M. 2, Celentano 22 (L2), Consalvo 12, Corona 13, D’Amico 16, La Marca 5, Lamberti 85 (L1), Noviello 6, Ronca 10, Russo 3, Senatore 7, Sorrentino 9.
Coach: Stefania Lamberti.
Asd Avellino:
Lepore 1, De Vito 3, Picariello 4, Russo 6, Cantarella 7, Perrino 8, Negrone 9, Ferullo 10, Luongo 13, Esposito 17 (L1), Giannetti 19, Ferullo 21, Gagliardi 22, Santosuosso 58 (L2).
Coach: Moira Giovino.
Arbitro: Gabriele Di Domenico.







