scritto da Andrea Polichetti - 18 Novembre 2025 08:00

Cava de’ Tirreni, pareggio a reti bianche per la Cavese allo Zaccheria contro il Foggia

Prosperi può essere contento per un altro clean sheet, il terzo in quattro è partite, al cospetto di una diretta concorrente per la salvezza che vedeva la gara odierna come un autentico spartiacque

foto Gaetano Guida

Vince alla noia allo Zaccheria nel posticipo del monday night fra Cavese e Foggia, che chiudono l’ultima gara della quattordicesima giornata sul risultato di 0-0. Partita combattuta ed incerta fino all’ultimo, in cui l’equilibrio e l’accortezza hanno regnato sovrani.

 

IL RACCONTO DEL MATCH

Avvio bloccato, con le due squadre attente a non scoprirsi per non regalare campo agli avversari. Foggia protagonista di diverse entrate dure ai danni della Cavese, ma l’arbitro decide di non estrarre cartellini. Tante le proteste dei campani al minuto 22, quando Luciani viene invece ammonito alla prima occasione: molto discutibile la scelta del giallo per il metro utilizzato in quest’avvio di gara. La prima occasione del match per la Cavese arriva al 29’, con Ubaldi che ruba il tempo alla difesa avversaria e si avventa su un pallone messo in mezzo da Amerighi, tentando una girata che finisce però lontana dalla porta difesa da Perucchini. In quest’occasione il numero 16 biancoblu si infortuna alla gamba e chiede immediatamente il cambio, con Sorrentino che subentra immediatamente, senza neanche scaldarsi. Prima frazione avara di grandi occasioni, ma é la Cavese a fare la partita e a mettere pressione agli avversari nel tentativo di trovare l’imbucata vincente. Foggia impaurito e attendista, complice la pesante situazione di classifica. I rossoneri si affacciano nell’area biancoblu solo al minuto 38, con D’Amico che tenta un tiro a volo d’esterno che finisce peró lontano dallo specchio della porta. I rossoneri prendono fiducia e nel recupero sfiorano la rete con un tiro a giro di Garofalo, che approfitta dell’immobilismo della Cavese per un uomo a terra e tenta di sorprendere tutti, fra le proteste di Prosperi e i suoi.

 

Metelliani molto aggressivi anche ad inizio ripresa, ma è la squadra di Barilari ad avere la prima grande occasione con Oliva, ma il suo sinistro a giro non è irresistibile e viene parato da Boffelli in due tempi. Ritmo lento e gara avara di occasioni in questa prima parte del secondo tempo, sulla falsariga del primo. Al 79’ brivido per la formazione di casa per un tiro a botta sicura di Evangelisti, che finisce di poco a lato. Vige l’equilibrio in questa gara: pochi minuti dopo sono i pugliesi a sfiorare la rete con Garofalo, sulla cui conclusione Boffelli é bravissimo a smanacciare.  Ancora un brivido per i blufoncé un minuto dopo, quando é ancora il numero 8 rossonero a tentare un pallonetto dai trenta metri che, apparentemente velleitario, si abbassa invece all’improvviso e finisce di poco alto sopra la traversa. Cavese che sembra stanca ed incapace di affondare il colpo in questo finale, con la sensazione che un pari stia bene ad entrambe le squadre.

 

Finisce infatti così, con un pari che consente ai pugliesi di muovere la classifica ed abbandonare l’ultima posizione, mentre i metelliani trovano il quinto risultato utile di fila in una gara non facile. Prosperi può essere contento per un altro clean sheet, il terzo in quattro partite, al cospetto di una diretta concorrente per la salvezza che vedeva la gara odierna come un autentico spartiacque. Col punto odierno la Cavese si allontana ulteriormente dalla zona calda della classifica ed è ora attesa dalla delicata gara di domenica alle 12:30 contro l’Atalanta Under 23, compagine fra le più in forma del girone.

 

IL TABELLINO

 

FOGGIA – CAVESE 0-0

FOGGIA (4-2-3-1): Perucchini; Morelli, Buttaro, Minelli, Panico (80′ Olivieri); Garofalo, Pazienza (74′ Pellegrino); Oliva (80′ Castorri), Byar (64′ Winkelmann), D’Amico; Fossati (64′ Bevilacqua).
A disposizione: Magro, Borbei, Felicioli, Ilicic, Sylla, Valietti, Staver, Agnelli, Castaldi.
Allenatore: Enrico Barilari.

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (76′ Evangelisti), Munari, Awya, Macchi (59′ Loreto); Diarrossouba (76′ Orlando), Ubaldi (31′ Sorrentino); Fusco (59′ Fella).
A disposizione: Manzo, Iuliano, Suplja, Barone, Guida, Pelamatti, Maiolo, Fornito, D’Incoronato, Bolcano.
Allenatore: Fabio Prosperi.

ARBITRO: Ciro Aldi della sezione di Lanciano.

ASSISTENTI: Fabio D’Ettorre di Lanciano e Arli Veli di Pisa.

QUARTO UFFICIALE DI GARA: Valerio Vogliacco di Bari.

OPERATORE FVS: Daniele De Chirico di Molfetta.

AMMONITI: 13′ Diarrossouba (C), 15′ D’Amico (F), 23′ Luciani (C).

ESPULSI: nessuno.

 

 

Studente di scienze della comunicazione, dopo la maturità classica si appassiona al giornalismo e scrive per diversi blog calcistici, riscontrando un ottimo seguito sui propri profili social. Da sempre amante dello sport e del Milan, nel 2020 è il protagonista di “We the many”, andato in onda sui canali tematici rossoneri. Nel 2023 è redattore del sito web “Il covo di ogni milanista” e dal 2024 entra a far parte della redazione di Ulisse Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.