Cava de’ Tirreni, inizia con un pareggio il campionato della Cavese
Un pari in uno scontro salvezza lontano dalle mura amiche è senza dubbio un buon risultato per gli aquilotti, ma c’è il rammarico per non essere riusciti a dare, come al solito, la stoccata decisiva per portare a casa il match
Termina in parità l’esordio in campionato della Cavese, al Viviani di Potenza, contro il Sorrento. Ritorno in terra lucana per gli uomini di Prosperi, dopo l’eliminazione in Coppa Italia della scorsa settimana.
Cavese che parte subito con un baricentro alto, approcciando al match con intensità e intraprendenza e proponendo trame di gioco interessanti, che tuttavia non sfociano in gol a causa della leziosità degli aquilotti sottoporta. Zero, infatti, i tiri verso la porta difesa da Harrasser nella prima frazione. Anche gli ospiti non si rendono mai pericolosi, con le due squadre preoccupate perennemente a non prendere gol piuttosto che a farne e, di conseguenza, vige la noia nei primi 45 minuti.
Succede invece di tutto nel secondo tempo, sin dai primi minuti: al 50’ Guida calcia a botta sicura verso la porta, ma la conclusione viene respinta da un difensore rossonero, forse col braccio. Il mister aquilotto Prosperi effettua quindi la sua prima chiamata FVS (Football Video Support, ovvero la possibilità di rivedere a richiesta episodi dubbi o considerati errati), ma l’arbitro, dopo aver visionato le immagini al monitor, decide che non c’è nulla di irregolare. Pochi minuti dopo, la situazione si capovolge: è Conte a chiedere la revisione per richiedere il doppio giallo a Piana, a seguito di una presunta gomitata volontaria. Anche qui il direttore di gara, rivedendo le immagini, non ravvisa errori. La card, in entrambi i casi, non viene restituita a causa della chiamata errata. Entrambi gli allenatori, dunque, ne hanno a disposizione solo una (ciascun allenatore ha due possibilità da utilizzare nel corso della partita). Al 65’ arriva la prima vera occasione di questo match, creata dai padroni di casa, con Boffelli che toglie miracolosamente dall’incrocio dei pali una punizione calciata magistralmente da D’Ursi. Parata sensazionale del portiere scuola Napoli, un intervento da campione che salva la Cavese. Nella Cavese subentra Sorrentino, senza tuttavia rendersi mai pericoloso e rimediando, peraltro, un giallo in maniera ingenua. Al 92’, dopo un finale di gara in cui le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio, illusione del gol per qualche istante per i metelliani, che trovano la rete con Sorrentino, servito da un filtrante di Fella, prontamente annullata dall’assistente per posizione di fuorigioco. È l’ultima emozione di un match che ha visto i veri sussulti nella seconda frazione, col pareggio che è un risultato giusto che accontenta entrambe le compagini, in quello che era il primo scontro salvezza di questo campionato.
Un pari in uno scontro salvezza lontano dalle mura amiche è senza dubbio un buon risultato per gli aquilotti, ma c’è il rammarico per non essere riusciti a dare, come al solito, la stoccata decisiva per portare a casa il match. Come al solito, ad una fase difensiva attenta e diligente, è corrisposta una fase offensiva lenta e prevedibile, anche a causa della mancanza di un vero centravanti in rosa. Sorrentino e Guida hanno altre caratteristiche, il solo tuttofare Fella, che gioca da dieci, non può sempre trascinare gli aquilotti alla rete. Anche il centrocampo pecca di qualità, soprattutto a seguito dell’addio di Vitale, rendendo gli aquilotti abulici ed incapaci di trovare l’ultimo passaggio. Fra sei giorni al Lamberti arriva il Catania di Toscano, una delle grandi favorite per la vittoria del girone. La speranza è che negli ultimi giorni di mercato il ds De Liguori riesca a porre rimedio a queste lacune, regalando a Prosperi e a tutti i tifosi biancoblu i tanto agognati acquisti.
IL TABELLINO
Sorrento (3-5-2): Harrasser, Solcia, Carillo, Fusco; Piras (38’st Matera), Cuccurullo (32’st Riccardi), Franco, Cangianiello, Colombini (20’st Crecco); Plescia (20’st Russo), D’Ursi. In panchina: Boccarusso, D’Aniello, Di Somma, Vilardi, Shaw, Potenza, Tonni, Ricercato ed Esposito. Allenatore: Mirko Conte.
Cavese (3-4-3): Boffelli, Evangelisti, Piana, Loreto; Macchi (30’st Amerighi), Munari (30’st Suplja), Fornito, Pelamatti; Diarrassouba (14’st Sorrentino), Guida (42’st Fusco), Fella. In panchina: Manzo, Iuliano, Di Paola, Nunziata, Cionek, Bolcano, Barone e D’Incoronato. Allenatore: Fabio Prosperi.
Arbitro: Ramondino di Palermo
Assistenti: Capriuolo-Andreano
IV Uomo: Tropiano
FVS: Romaniello
Ammoniti: Sorrentino (Cavese), Solcia (Sorrento)






