LIBRI & LIBRI Cava e la sua Badia in un giallo storico raffinato e sorprendente
Il lettore entra in un’indagine relativa al caso dell’assassinio di un notaio cavese; una riflessione sul potere e una resa dei conti con la coscienza sono gli strumenti attraverso i quali il religioso riesce a fare chiarezza
Nel romanzo L’Ombra sul chiostro, l’autore Antonio Lorito non si limita a raccontare una storia ma ricostruisce un mondo. La Cava del Quattrocento non è un semplice sfondo: i portici, i corridoi e le stanze misteriose della Badia, la valle e il Monte rivivono attraverso gli occhi di un colto monaco benedettino che nell’abbazia della Trinità vive la sua seconda vita.
Il lettore entra in un’indagine relativa al caso dell’assassinio di un notaio cavese; una riflessione sul potere e una resa dei conti con la coscienza sono gli strumenti attraverso i quali il religioso riesce a fare chiarezza.
La prosa è elegante ed accessibile, originale e mai pesante. Ogni pagina è attraversata da una tensione silenziosa che cresce capitolo dopo capitolo sino ad un finale coerente e tutt’altro che scontato. Nelle parole del libro il male non è sempre distinguibile dal bene; sotto i portici della nostra città e nella biblioteca benedettina, trovare il giusto equilibrio fra giustizia e interessi più o meno pericolosi non è molto facile e la strada verso la verità passa sì per la decifrazione di antichi documenti ma soprattutto attraverso la comprensione del proprio e dell’altrui animo: qui il male non è urlato, ma amministrato; il bene non è ingenuo, ma conquistato a caro prezzo.
Particolarmente riuscita è la figura del protagonista: un uomo di fede che non smette di dubitare, un custode di libri costretto a confrontarsi con il sangue, un testimone che comprende come la verità sia spesso più pericolosa della menzogna.
L’Ombra sul chiostro è un romanzo che lascia il segno: immergersi nelle sue pagine è un interessante viaggio della mente per chi ama i gialli, la storia e la buona scrittura; e poi… il lavoro di Antonio Lorito è certamente intrigante per chi ama la nostra città e le luci e le ombre della nostra storia.
Una lettura che resta.









Lo ho letto. Piacevole e scorrevole
Romanzo avvincente e coinvolgente. Complimenti all’autore.