scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Febbraio 2026 18:25

Vietri sul Mare, per il dissesto idrogeologico in Costiera è scontro politico: Imma Vietri attacca Piero De Luca

La deputata di Fratelli d’Italia: “La responsabilità del dissesto è della Regione. De Luca chieda conto a chi governa da dieci anni”

La frana che nei giorni scorsi ha interessato il tratto della Statale 163 tra Vietri sul Mare e Cetara continua a far discutere, non solo sul piano tecnico ma anche su quello politico. Dopo le dichiarazioni dell’onorevole Piero De Luca, interviene la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri, che respinge al mittente ogni tentativo di attribuire responsabilità al Governo nazionale.

Secondo Vietri, la gestione del dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio “sono competenze che fanno capo innanzitutto alla Regione Campania”, amministrata da dieci anni dal Partito Democratico. La parlamentare sottolinea come, pur essendo ANAS intervenuta per il ripristino della sede stradale, la causa del cedimento resti la frana, “un fenomeno che rientra nelle responsabilità regionali in materia di prevenzione”.

“Prima di cercare colpevoli altrove – afferma Vietri – De Luca dovrebbe spiegare ai salernitani quali opere strutturali siano state realizzate e perché tanti territori continuino a vivere in condizioni di fragilità”. La deputata critica inoltre quella che definisce “l’ennesima passerella mediatica”, invitando a distinguere tra la gestione dell’emergenza e le responsabilità sulla mancata prevenzione.

Vietri conclude richiamando alla necessità di “senso delle istituzioni e assunzione di responsabilità”, chiedendo interventi concreti per la Costiera Amalfitana e non “polemiche costruite ad arte per coprire ritardi evidenti”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.