scritto da Francesca Faiella - 06 Settembre 2025 07:04

Vietri Sul Mare, “Non solo snorkeling”: un’esperienza educativa e immersiva per imparare, esplorare e prendersi cura del nostro mare

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione CresciAMO a Cava, ha ricevuto con entusiasmo il patrocinio del Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, in prima linea nella difesa del territorio e impegnato nella lotta contro l’ampliamento del porto di Salerno

Domenica 7 settembre alle ore 8:30 presso la spiaggia della Baia l’Associazione CresciAMO a Cava organizza “Non solo smorkeling”, un’ occasione di esplorazione marina ed educazione ambientale per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con una buona autonomia in acqua, capaci di nuotare senza supporti, accompagnati da un genitore.

Dopo un breve ripasso sull’uso di maschera, boccaglio e pinne, inizierà una speciale esplorazione snorkeling dei fondali marini guidati da Raffaele Scrofani e Liliana Russo, alla scoperta delle meravigliose specie che popolano i mari. A seguire, insieme all’associazione Fondali Campania, sarà effettuata una campionatura dell’arenile per analizzare la presenza di microplastiche e riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente marino.

L’evento costituirà un’esperienza educativa tra snorkeling e scienza, pensata per avvicinare bambini e ragazzi alla bellezza e alla fragilità del nostro ecosistema marino. Un’occasione per imparare divertendosi, coltivando curiosità, rispetto e senso di responsabilità verso l’ambiente.

L’iniziativa ha ricevuto con entusiasmo il patrocinio del Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, in prima linea nella difesa del territorio e impegnato nella lotta contro l’ampliamento del porto di Salerno previsto dal masterplan. Il progetto prevede l’allargamento del molo che comporterebbe la scomparsa della spiaggia adiacente, compresa quella della Baia, con gravi conseguenze per l’ambiente marino e costiero.

Maschera, boccaglio e pinne, abbigliamento comodo per il mare, cappellino è l’attrezzatura necessaria. Essendo incerta la temperatura del mare, per coloro che sono particolarmente sensibili alle basse temperature, si consiglia l’utilizzo di una maglietta termica acquatica o di una muta shorty.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.