scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Gennaio 2026 08:10

Vietri sul Mare, l’appello del sindaco De Simone: «Sì allo sviluppo economico, no all’allargamento del porto ai danni di Vietri e della Costiera Amalfitana»

Una rappresentanza della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana ha partecipato al sit-in di protesta sull’arenile di via Ligea

Ieri mattina il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, insieme a una rappresentanza della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, ha partecipato al sit-in di protesta sull’arenile di via Ligea. L’incontro, organizzato da diverse organizzazioni ambientaliste, si è tenuto per opporsi all’ampliamento del Porto di Salerno, in particolare alla modifica del molo di Ponente prevista dal masterplan per l’ampliamento del porto commerciale.

Il sindaco De Simone ha espresso le sue preoccupazioni, affermando che «l’allargamento del molo di Ponente comporterebbe una traiettoria molto più bassa per le navi in entrata e in uscita dal porto, avvicinandola pericolosamente alla linea di costa. Inoltre l’intervento altererebbe in modo significativo il fondale marino della Costiera Amalfitana. Il Comune di Vietri sul Mare, insieme alla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana e all’amministrazione di Cava de’ Tirreni, si è già espresso negativamente sull’intervento e siamo impegnati a portare la questione in tutte le sedi opportune».

Pur sostenendo la crescita economica del territorio, che include il porto di Salerno, il sindaco De Simone ha sottolineato l’estrema importanza di preservare la Costiera Amalfitana: «È una preziosa risorsa economica per il turismo ed un patrimonio ambientale dell’Unesco da tutelare. Sono convinto che sia possibile trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di sviluppo economico senza compromettere l’integrità ambientale e il valore turistico della Costiera».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.