Vietri sul Mare, “L’Altra Vietri” diffida il Comune: “Subito il Piano di Attuazione Demaniale”
L’atto, trasmesso anche al Prefetto di Salerno, alla Corte dei Conti e all’Ufficio Demanio regionale, chiede l’attivazione dei poteri sostitutivi e la possibile nomina di un commissario
La capogruppo consiliare de “L’Altra Vietri”, avvocata Emilia Senatore, ha inviato una diffida al sindaco, alla giunta e agli uffici comunali di Vietri sul Mare, nonché agli organi regionali e di controllo, per sollecitare l’approvazione del Piano di Attuazione Demaniale (PAD) in conformità con il Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali Marittime (PUAD) approvato dalla Regione Campania.
La diffida arriva dopo la scadenza del termine del 10 ottobre 2025 fissato dal PUAD, che imponeva ai Comuni costieri di adottare i propri piani locali, pena la nomina di un commissario ad acta.
“È inaccettabile che Vietri sul Mare non abbia ancora adempiuto ai propri doveri – afferma Senatore –. L’inerzia compromette il diritto dei cittadini alla libera fruizione del demanio marittimo, che deve restare accessibile almeno al 50% delle spiagge”.
L’atto, trasmesso anche al Prefetto di Salerno, alla Corte dei Conti e all’Ufficio Demanio regionale, chiede l’attivazione dei poteri sostitutivi e la possibile nomina di un commissario.
“La pianificazione del demanio – aggiunge Senatore – è fondamentale per tutelare ambiente, legalità e interesse collettivo, e non può essere lasciata all’improvvisazione.”
Con questa iniziativa, L’Altra Vietri conferma il proprio impegno per la trasparenza amministrativa e la tutela del bene pubblico.







