scritto da Redazione Ulisseonline - 17 Dicembre 2025 13:57

Vietri sul Mare, la ceramica vietrese patrimonio campano

La Regione Campania iscrive la ceramica vietrese e i suoi saperi nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale. Soddisfazione dell’assessore Daniele Benincasa per un riconoscimento che valorizza una tradizione secolare

La ceramica vietrese e i suoi saperi entrano ufficialmente nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano. Un riconoscimento importante per Vietri sul Mare, che vede così tutelata e valorizzata una delle sue espressioni culturali più rappresentative, nota e apprezzata in tutto il mondo.

A esprimere orgoglio e soddisfazione è l’assessore comunale alla Cultura e alla Ceramica, Daniele Benincasa, che ha definito l’iscrizione «un passo fondamentale per la giusta valorizzazione della ceramica vietrese», simbolo di identità, tradizione e capacità di innovazione del territorio.

Nelle motivazioni del riconoscimento si sottolineano i cinque secoli di storia della ceramica di Vietri, capace di custodire il proprio genius loci e, al tempo stesso, di rinnovarsi attraverso linguaggi contemporanei e produzioni artistiche di alto valore. L’iscrizione si inserisce nel percorso avviato dall’amministrazione comunale per sostenere gli artigiani locali e rafforzare il ruolo culturale ed economico della ceramica vietrese.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.