Vietri Sul Mare, inaugurato il Museo della Ceramica Contemporanea e aperto il Concorso Internazionale
Inaugurato il nuovo Museo della Ceramica Contemporanea a Palazzo Punzi, un evento che ha coinciso con l'apertura della nuova edizione del Concorso Internazionale "Viaggio attraverso la Ceramica - I Colori del Buio". Il concorso, che vede la partecipazione di artisti internazionali, culminerà nelle premiazioni del 6 dicembre 2025
Vietri sul Mare ha vissuto ieri sera un momento significativo per la sua tradizione artistica. Con il taglio del nastro del sindaco Giovanni De Simone si è svolta la cerimonia di apertura del nuovo Museo della Ceramica Contemporanea, che trova sede a Palazzo Punzi in Corso Umberto I. Lo spazio è stato fortemente voluto per offrire una vetrina espositiva dedicata alla produzione ceramica più recente, in particolare quella dagli anni Cinquanta ad oggi, affiancandosi al patrimonio già custodito a Villa Guariglia.
L’inaugurazione del Museo ha fatto da cornice all’apertura ufficiale del Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica”, che per l’edizione 2025 ha come tema “I Colori del Buio”. Il concorso, curato dalla direttrice artistica Rita Raimondi e coordinato dall’assessore Daniele Benincasa, è organizzato in collaborazione con CNA Salerno e si terrà fino al 6 dicembre 2025.
La cerimonia ha richiamato una folta partecipazione istituzionale, includendo, oltre al sindaco De Simone e all’assessore Benincasa, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, i vertici di CNA Salerno e altri sindaci e consiglieri regionali e locali. Il sindaco De Simone ha definito l’evento un “momento storico”, sottolineando come il nuovo museo restituisca al paese uno spazio vitale per la sua identità.
L’allestimento ha svelato le 36 realizzazioni ceramiche che partecipano al Concorso Internazionale. Le opere sono già state attenzionate dalla giuria composta da esperti di fama, tra cui le direttrici del Museu do Azulejo di Lisbona e del MIC di Faenza. Le premiazioni delle diverse categorie – tra cui “Giovani CNA Salerno”, “Artisti Nazionali” e “Artisti Internazionali” – sono in programma per domani sabato 6 dicembre 2025 nell’aula consiliare, e vedranno la partecipazione speciale di Claudio Gubitosi, ideatore del Giffoni Film Festival. Infine, il maestro Mimmo Paladino sarà insignito del Premio alla Carriera, la cui consegna è prevista nella primavera del 2026.







