scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Dicembre 2025 11:33

Vietri sul Mare, il gruppo di opposizione “Vietri che Vogliamo” sullo scontro sui social e politica nel mirino: «Fare critica non è un reato»  

Il gruppo di opposizione sottolinea come il ricorso a strumenti punitivi o giudiziari rischi di spostare il confronto dal merito delle scelte politiche al terreno dello scontro personale

Nel dibattito che si è acceso in questi giorni attorno alle decisioni dell’amministrazione comunale e alle reazioni sui social network, i consiglieri comunale del gruppo di opposizione Vietri che Vogliamo (Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta) scelgono di allargare lo sguardo e riportare la discussione su un piano più generale, quello del rapporto tra istituzioni, cittadini e libertà di espressione.

«La critica, anche dura, fa parte della vita democratica di una comunità e non può essere confusa con un attacco personale o con un reato solo perché scomoda o sgradita a chi amministra», dichiarano i consiglieri comunali del gruppo Vietri che Vogliamo. «I social network sono oggi una moderna piazza pubblica: un luogo imperfetto, a volte caotico, ma nel quale si esprimono disagio, paure, domande e opinioni che meritano ascolto, non repressione».

Il gruppo di opposizione sottolinea come il ricorso a strumenti punitivi o giudiziari rischi di spostare il confronto dal merito delle scelte politiche al terreno dello scontro personale, alimentando un clima di tensione che non giova alla comunità.

«Un’amministrazione comunale forte e sicura delle proprie decisioni risponde alle critiche con la trasparenza, con i fatti e con il dialogo, non con atti che possono essere percepiti come intimidatori», proseguono i consiglieri. «Difendere il prestigio delle istituzioni significa innanzitutto rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini, accettando anche il dissenso. Il nostro impegno è costruire una Vietri sul Mare più aperta, dove il confronto sia libero e civile e dove la politica non abbia paura delle domande, ma sappia dare risposte. È su questo terreno che intendiamo continuare a muoverci, oggi e domani».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.