Vietri sul Mare, Festa dei Ceramisti: il 17 gennaio musica, performance del fuoco e buona tavola
Vietri sul Mare non poteva che onorare “Sant’Antuono” con un suggestivo momento d’incontro con gli artisti locali
Com’è ormai consuetudine, anche quest’anno torna a Vietri sul Mare la tradizionale Festa dei Ceramisti. Sabato 17 gennaio 2026 nel piazzale antistante la stazione ferroviaria si terranno le speciali iniziative in occasione del giorno di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali domestici, del fuoco e di quanti hanno a che fare con lui: dei pizzaioli, dei panettieri, dei pompieri e, ovviamente, dei ceramisti.
Ed una città di antica tradizione ceramica come Vietri sul Mare non poteva che onorare “Sant’Antuono” con un suggestivo momento d’incontro con gli artisti locali, che sono custodi ed artefici della più rinomata la ceramica vietrese che da secoli si indentifica con il territorio, e che si rifà alla tradizione che vedeva nel passato l’usanza, in questo giorno, di mettere allo stesso tavolo i proprietari delle “faenzere” con i propri dipendenti per una luculliana tavolata.
E sabato 17 gennaio 2026, a partire dalle ore 18,30 nell’area antistante la stazione ferroviaria si terrà il ricco programma previsto, con la benedizione del fuoco e degli animali, le performance artistiche con il fuoco, il suggestivo spettacolo con il mangiafuoco, la musica dal vivo con i “Figli del Vesuvio”. Non mancheranno, come tradizione, gli stand per la degustazione di piatti tipici.
L’evento è organizzato e patrocinato dall’amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni de Simone in collaborazione in collaborazione con i ceramisti vietresi, la Proloco di Vietri sul Mare, il Forum dei Giovani, dell’Associazione Ristoratori Vietresi e la CNA Salerno.







