Vietri sul Mare, a Mimmo Paladino il Premio alla Carriera di “Viaggio attraverso la Ceramica”
L’annuncio è arrivato dal Comune di Vietri, dalla direttrice artistica Rita Raimondi e dalla CNA di Salerno. Il riconoscimento celebra il percorso dell’artista campano
Il Maestro Mimmo Paladino riceverà il Premio alla Carriera 2025 nell’ambito di “Viaggio attraverso la Ceramica”, rassegna internazionale dedicata all’arte ceramica in programma a Vietri sul Mare dal 4 al 6 dicembre.
L’annuncio è arrivato dal Comune di Vietri, dalla direttrice artistica Rita Raimondi e dalla CNA di Salerno. Il riconoscimento celebra il percorso dell’artista campano, tra i protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, capace di sperimentare linguaggi e materiali mantenendo un forte legame con le radici culturali del Sud.
La cerimonia ufficiale di consegna si terrà nella primavera 2026, in occasione dell’inaugurazione di Palazzo Punzi, futura sede del Museo della Ceramica. Per l’occasione Paladino sarà protagonista di una mostra personale.
Contestualmente è stata svelata anche la composizione della giuria del Concorso Internazionale, che vede tra i componenti il sindaco Giovanni De Simone, Claudia Casali (MIC di Faenza), Viola Emaldi, Marco Maria Polloniato e Rosário Salema de Carvalho (Museo dell’Azulejo di Lisbona).
Con questa edizione, “Viaggio attraverso la Ceramica” si conferma appuntamento di riferimento per il dialogo tra tradizione e arte contemporanea.







