scritto da Redazione Ulisseonline - 24 Gennaio 2026 07:15

Valva, il sindaco Vuocolo si dimette: «Atto di responsabilità. Mi ricandido»

Il primo cittadino Giuseppe Vuocolo lascia l’incarico dopo oltre quattro anni di mandato, denunciando divergenze politiche insanabili e un clima che non garantirebbe più autonomia e trasparenza all’azione amministrativa. Annuncia però la volontà di ricandidarsi

Colpo di scena nella vita amministrativa del Comune: il sindaco Giuseppe Vuocolo ha rassegnato le dimissioni nella serata di ieri, al termine di una lunga riflessione. La decisione è stata comunicata attraverso una lettera aperta indirizzata alla cittadinanza, in cui il primo cittadino ha spiegato le ragioni del suo passo indietro dopo quattro anni e tre mesi di mandato.

Alla base della scelta, Vuocolo indica differenze politiche divenute ormai insanabili, tali da compromettere – a suo dire – serenità, coerenza ed efficacia dell’azione amministrativa. Un clima che non gli consentirebbe più di operare «con la libertà, la trasparenza e l’autonomia» richieste dal ruolo.

Il sindaco uscente parla di pressioni e condizionamenti che non ritiene accettabili e afferma di non voler esporre «la propria terra e i propri concittadini a ricatti o interessi personali». Da qui la decisione di lasciare l’incarico, definita «un atto di responsabilità» per evitare che la crisi politica paralizzi l’ente.

Nonostante le dimissioni, Vuocolo annuncia la volontà di ricandidarsi alle prossime elezioni, rimettendo la valutazione del lavoro svolto e del percorso avviato nelle mani dei cittadini.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.