Tramonti, sicurezza stradale: partono i lavori di installazione dei dissuasori della velocità
I lavori per la creazione di dossi prevedono anche l’installazione di pannelli elettronici rilevatori e di una segnaletica verticale con il limite di 30 km/h, sono per un importo di 40mila euro e saranno completati nel giro di dieci giorni
Partono i lavori per l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati e di segnaletica stradale. Il sindaco Amatruda: «Nel nostro Comune una mobilità dolce, sicura e meno inquinante». Il vice-sindaco Savino: «Continua la fase di ascolto che l’amministrazione comunale ha con i cittadini»
Un nuovo piano di opere che aumenti la sicurezza di pedoni e automobilisti, che garantisca standard sempre più elevati alla circolazione stradale – nel rispetto della disciplina speciale in materia e secondo quanto disposto dall’art.179 del Codice della strada – e che serva da contrasto alle violazioni del limite di velocità: l’amministrazione comunale di Tramonti ha deliberato la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati lungo le principali strade comunali e provinciali che insistono sul territorio, affidandone poi l’atto d’indirizzo e attuazione al Settore del Comando di Polizia locale guidato dal comandante Moreno Mauro Salsano.
I lavori per la creazione di dossi prevedono anche l’installazione di pannelli elettronici rilevatori e di una segnaletica verticale con il limite di 30 km/h, sono per un importo di 40mila euro e saranno completati nel giro di dieci giorni. «Sono interventi forse non straordinari dal punto di vista economico-finanziario ma che hanno uno straordinario valore sociale e civico – commenta il sindaco Domenico Amatruda – perché, pur dovendo fare i conti sempre con risorse non sufficienti, non lesiniamo sforzi e opere che favoriscano una mobilità dolce, sicura e non inquinante. L’invito ai cittadini è poi di continuare a segnalare criticità, per poter permettere di intervenire in modo tangibile e tempestivo, anche grazie all’ausilio degli agenti della Polizia Locale, che ringrazio».
Gli interventi consentiranno così in modo particolarmente efficace di far rispettare i limiti di velocità e di garantire gli attraversamenti in piena sicurezza. Con questo ulteriore e importante intervento, continua lo sforzo dell’Amministrazione comunale di Tramonti per mitigare il rischio di incidenti stradali, a tutela della sicurezza di cittadini e automobilisti.
«In sinergia con il Comando di Polizia locale, l’amministrazione comunale si è adoperata – sottolinea il vice sindaco di Tramonti con delega al Programma di Opere Pubbliche, Enzo Savino – per attivare nel più breve tempo possibile le soluzioni tecniche che consentiranno di ridurre il rischio di incidenti nelle strade più pericolose. È una priorità garantire la sicurezza e la vivibilità dei nostri concittadini e soprattutto verso le fasce più deboli, come anziani e bambini. È inoltre un dovere istituzionale e morale a tutela della cittadinanza e di chi viene a Tramonti come visitatore. Questo intervento, come tutti gli altri del resto, nasce da una continua fase di ascolto che l’amministrazione comunale ha con i cittadini che ci segnalano le criticità. Sono interventi che contribuiscono inoltre a costruire e fortificare il senso civico».





