scritto da Carolina Milite - 31 Luglio 2025 14:46

Tramonti, sicurezza stradale: partono i lavori di installazione dei dissuasori della velocità

I lavori per la creazione di dossi prevedono anche l’installazione di pannelli elettronici rilevatori e di una segnaletica verticale con il limite di 30 km/h, sono per un importo di 40mila euro e saranno completati nel giro di dieci giorni

Partono i lavori per l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati e di segnaletica stradale. Il sindaco Amatruda: «Nel nostro Comune una mobilità dolce, sicura e meno inquinante». Il vice-sindaco Savino: «Continua la fase di ascolto che l’amministrazione comunale ha con i cittadini»

Un nuovo piano di opere che aumenti la sicurezza di pedoni e automobilisti, che garantisca standard sempre più elevati alla circolazione stradale – nel rispetto della disciplina speciale in materia e secondo quanto disposto dall’art.179 del Codice della strada – e che serva da contrasto alle violazioni del limite di velocità: l’amministrazione comunale di Tramonti ha deliberato la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati lungo le principali strade comunali e provinciali che insistono sul territorio, affidandone poi l’atto d’indirizzo e attuazione al Settore del Comando di Polizia locale guidato dal comandante Moreno Mauro Salsano.

I lavori per la creazione di dossi prevedono anche l’installazione di pannelli elettronici rilevatori e di una segnaletica verticale con il limite di 30 km/h, sono per un importo di 40mila euro e saranno completati nel giro di dieci giorni. «Sono interventi forse non straordinari dal punto di vista economico-finanziario ma che hanno uno straordinario valore sociale e civico – commenta il sindaco Domenico Amatrudaperché, pur dovendo fare i conti sempre con risorse non sufficienti, non lesiniamo sforzi e opere che favoriscano una mobilità dolce, sicura e non inquinante. L’invito ai cittadini è poi di continuare a segnalare criticità, per poter permettere di intervenire in modo tangibile e tempestivo, anche grazie all’ausilio degli agenti della Polizia Locale, che ringrazio».

Gli interventi consentiranno così in modo particolarmente efficace di far rispettare i limiti di velocità e di garantire gli attraversamenti in piena sicurezza. Con questo ulteriore e importante intervento, continua lo sforzo dell’Amministrazione comunale di Tramonti per mitigare il rischio di incidenti stradali, a tutela della sicurezza di cittadini e automobilisti.
«In sinergia con il Comando di Polizia locale, l’amministrazione comunale si è adoperata – sottolinea il vice sindaco di Tramonti con delega al Programma di Opere Pubbliche, Enzo Savino per attivare nel più breve tempo possibile le soluzioni tecniche che consentiranno di ridurre il rischio di incidenti nelle strade più pericolose. È una priorità garantire la sicurezza e la vivibilità dei nostri concittadini e soprattutto verso le fasce più deboli, come anziani e bambini. È inoltre un dovere istituzionale e morale a tutela della cittadinanza e di chi viene a Tramonti come visitatore. Questo intervento, come tutti gli altri del resto, nasce da una continua fase di ascolto che l’amministrazione comunale ha con i cittadini che ci segnalano le criticità. Sono interventi che contribuiscono inoltre a costruire e fortificare il senso civico».

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.