scritto da Carolina Milite - 02 Ottobre 2025 13:26

Tramonti, Antonio Erra presidente dell’Associazione Pizza Tramonti premiato a Frascati come “Ambasciatori della cucina italiana nel mondo”

Antonio Erra da decenni porta avanti il manifesto di autenticità e genuinità della pizza di Tramonti - prima in Italia a ricevere il riconoscimento della denominazione “De. Co.”

Antonio Erra e la pizza di Tramonti lasciano ancora una volta il segno: sono “Ambasciatori della cucina italiana nel mondo”. Il successo alla “Fiera dei Sapori” tenutasi a Frascati, il riconoscimento del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare

Tramonti ha ancora una volta lasciato il suo segno unico e inconfondibile. Con i suoi sapori e saperi antichi e genuini, con il profumo di una tradizione che si perpetua e si rinnova da anni, con la sua filiera alimentare, con uno dei suoi marchi che l’hanno fatta conoscere al mondo rinnovando la storia di speranza e riscatto socio-economico dell’intera comunità tramontana. Nell’incanto dei giardini di “Villa Torlonia” a Frascati, nel corso della seconda edizione di Fiera dei Sapori d’Italia, la pizza di Tramonti è salita ancora una volta sul podio, confermandosi come ambasciatrice del gusto italiano nel mondo.

Terzo posto per il maestro pizzaiolo Antonio Erra nel “Palio dei pizzaioli”, che è stato uno degli eventi più seguiti e apprezzati della manifestazione che ha richiamato pizzaioli da tutta Italia: la sua pizza si è confermata un autentico trionfo di sapori di Tramonti. Una vera opera d’arte, tra tradizione e innovazione. L’impasto di farine integrali aromatizzate con il finocchietto è stato guarnito con provola, fior di latte, zucca trifolata, pancetta, noci fresche e una cialda calda di caciocavallo semi-stagionato: tutti prodotti made in Tramonti.

Il maestro pizzaiolo Antonio Erra dell’agriturismo “Da Regina” ha così conquistato l’apprezzamento della prestigiosa giuria e dei tanti avventori che nel corso della manifestazione hanno affollato lo stand. Non solo: sul podio ha poi ricevuto il prestigioso riconoscimento speciale di “Ambasciatore della Cucina Italiana”, un titolo che premia chi contribuisce a diffondere nel mondo la cultura del gusto e la tradizione della pizza.

La premiazione istituzionale è stata affidata all’onorevole Angelo Rossi, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, che nel suo intervento ha ricordato come la pizza rappresenti un pilastro dell’identità italiana e un volano per l’economia del Paese. Erra ha meritato il riconoscimento per la qualità della sua proposta e per l’impegno nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico del suo territorio.

Un riconoscimento che è motivo di orgoglio personale e collettivo: «Ricevere un premio così importante, insieme, insieme al titolo di “Ambasciatore della Cucina Italiana”, significa portare ancora più in alto il nome di Tramonti e della nostra tradizione. È un riconoscimento che dedico al mio territorio e a chi ogni giorno crede nella qualità e nel valore delle radici».

Radici profonde e ricchissime: Antonio Erra è infatti il presidente della Associazione Pizza Tramonti che da decenni porta avanti il manifesto di autenticità e genuinità della pizza di Tramonti – prima in Italia a ricevere il riconoscimento della denominazione “De. Co.” (denominazione comunale) e che lo scorso anno partecipò, riscuotendo un grande successo, proprio alla prima edizione della Fiera dei Sapori a Frascati.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.