Torre Orsaia si prepara al Cilento Etno Festival: due serate tra musica, cultura e dialogo
Secondo appuntamento per il 27 luglio, sempre alle ore 21:30, con un nome di risonanza internazionale: Noa
Il 26 e 27 luglio 2025, la suggestiva Piazza Lorenzo Padulo di Torre Orsaia tornerà a risuonare di suoni, parole e colori con l’edizione 2025 del Cilento Etno Festival, una rassegna che celebra la musica etnica e la ricchezza della diversità culturale.
Pensato come un crocevia di tradizioni e linguaggi artistici, il festival offrirà due serate all’insegna dell’incontro e della partecipazione comunitaria. Si comincerà sabato 26 luglio alle ore 21:30 con Peppe Cirillo e il progetto “Le Radici Sonore del Sud”, un viaggio musicale attraverso le sonorità della tradizione meridionale. Ad accompagnare l’esibizione, il dialogo con la giornalista Grazia Serra, che guiderà il pubblico alla scoperta dei significati più profondi della musica popolare.
Il giorno successivo, domenica 27 luglio, sempre alle 21:30, salirà sul palco un’artista di fama internazionale: Noa, cantante israeliana nota per la sua voce unica e per il suo messaggio di pace. La serata sarà arricchita anche in questo caso da un momento di confronto condotto da Grazia Serra, che aiuterà il pubblico a riflettere sul potere dell’arte nel costruire ponti tra culture diverse.
Il festival è promosso dal Comune di Torre Orsaia con il supporto di Gruppo Eventi, Camera di Commercio di Salerno e Fenailp Salerno, in una sinergia che punta alla valorizzazione culturale e turistica del territorio.
“Il Cilento Etno Festival non è solo musica – spiegano gli organizzatori – ma un’occasione per riscoprire le radici, conoscere nuove culture e condividere emozioni nel cuore di uno dei borghi più autentici del Cilento.”
Con artisti di spessore, dialoghi culturali e una location d’eccezione, l’edizione 2025 si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell’estate cilentana.





