scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Luglio 2025 17:45

Teggiano, il Medioevo che incanta: è tutto pronto per la 30ª edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Tra rievocazioni storiche, artisti da tutta Italia e spettacoli mozzafiato, l’11, 12 e 13 agosto il borgo salernitano si trasforma in una macchina del tempo

Il borgo medievale di Teggiano si prepara a indossare nuovamente i fasti del passato per la 30ª edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, la celebre rievocazione storica organizzata dalla Pro Loco Teggiano, in programma l’11, 12 e 13 agosto. Un’edizione speciale, quella del 2025, che celebra trent’anni di successi e che promette di superare ogni aspettativa con un cartellone ricco di eventi, spettacoli e attrazioni capaci di affascinare grandi e piccoli.

Ogni estate, il cuore del Vallo di Diano si trasforma in una vivace corte medievale, attirando decine di migliaia di visitatori da tutta Italia. Le antiche strade di Teggiano diventano palcoscenico per nobili cavalieri, giullari, menestrelli e dame, in un’atmosfera che fonde storia, leggenda e magia.

Il fulcro della manifestazione sono, come da tradizione, gli spettacoli itineranti che animano senza sosta le piazze e i vicoli del centro storico, fino a tarda notte. “Questi gruppi di artisti straordinari, provenienti da tutta Italia – ha sottolineato il Presidente della Pro Loco, Biagio Matera – sono una delle forze principali della nostra manifestazione. Partecipano al Corteo Storico e danno vita a esibizioni spettacolari in onore degli sposi Costanza da Montefeltro e Antonello Sanseverino”.

Tra le compagnie presenti ci saranno i Bardi Sathor, i Saltafossum e la Compagnia del Saltarello, che porteranno in scena musiche e danze medievali; la White Company, esperta in combattimenti e ricostruzioni didattiche di accampamenti medievali; e ancora artisti dell’equilibrismo e del fuoco come i Giullari del Carretto e la Compagnia del Circo Crusco, con i loro spettacoli di acrobazia aerea, trampoli, contorsionismo e giocoleria.

Non mancheranno le suggestioni offerte dallo sparo dei Pistonieri Santa Maria del Rovo, l’accompagnamento musicale dei Musici dello Stato di Diano, le coreografie sincronizzate e le evoluzioni spettacolari, fino ad arrivare al cantautorato medievale del menestrello Cantagallo e ai ritmi incalzanti degli ineguagliabili Tamburini di Assisi.

Particolare attenzione merita la presenza di due artisti che ormai rappresentano vere e proprie icone della manifestazione: Giullarjocoso, giullare toscano colto e poliedrico, e la Dama della Luna, danzatrice ed equilibrista dall’eleganza eterea. Entrambi, oltre ad esibirsi, hanno assunto un ruolo fondamentale nella direzione artistica dell’evento.

Alla guida della complessa macchina organizzativa degli spettacoli ci sono infatti Monica Vescovi (la Dama della Luna) e Marzio Faleri (Giullarjocoso), due artisti di fama nazionale che da anni collaborano con la Pro Loco Teggiano. A loro è stata affidata la selezione degli artisti e il coordinamento generale degli spettacoli.

“Abbiamo avuto la fortuna di incontrare queste due figure straordinarie – ha spiegato il presidente Matera – che hanno dato lustro alla nostra manifestazione. Oltre a essere eccezionali performer, si occupano con professionalità e passione della regia degli spettacoli, garantendo un livello artistico elevatissimo”.

La loro cabina di regia abbraccia ogni dettaglio, dalla composizione del Corteo Storico fino all’organizzazione puntuale degli spettacoli nelle diverse location del borgo.

La 30ª edizione sarà anche l’occasione per riflettere su quanto questa manifestazione sia cresciuta negli anni, divenendo un simbolo per Teggiano e per l’intero Vallo di Diano. “Sarà un’edizione speciale – conferma Matera – dove daremo continuità alla tradizione, ma non mancheranno sorprese e innovazioni, perché il pubblico si aspetta sempre qualcosa di nuovo. Abbiamo lavorato per rendere questa edizione indimenticabile”.

L’invito della Pro Loco è dunque chiaro e accorato: l’11, 12 e 13 agosto Teggiano aspetta tutti per un viaggio emozionante tra le atmosfere, i sapori e le meraviglie del Medioevo. Un evento che non è solo festa, ma patrimonio culturale, memoria storica e spettacolo puro.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.