scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Novembre 2025 14:03

Scafati, topi nella scuola materna: Grimaldi e Velardo del Pd accusano l’Amministrazione comunale di gestione improvvisata

I due consiglieri comunali denunciano una mancanza di programmazione e di controllo costante, che rischia di trasformare le scuole - luoghi che dovrebbero garantire sicurezza, igiene e serenità - in ambienti di preoccupazione per famiglie e personale

il consigliere comunale Michele Grimaldi

La vicenda della scuola materna di via Corbisiero, dove nei giorni scorsi sono stati segnalati roditori all’interno dell’edificio, rappresenta solo l’ennesimo campanello d’allarme sulla condizione delle scuole di competenza comunale a Scafati.

Dopo la mobilitazione dei genitori, si è finalmente intervenuti con operazioni straordinarie di derattizzazione e pulizia del plesso. Ma i problemi di gestione restano, come denunciano i consiglieri comunali del Pd a nome della coalizione “Ora e sempre Scafati”, Michele Grimaldi e Francesco Velardo.

“Siamo soddisfatti che, dopo le giuste proteste dei genitori, si sia intervenuti in tempi rapidi – dichiarano Grimaldi e Velardo -. Ma non possiamo accettare che le scuole diventino sicure solo quando esplode un’emergenza. Questo episodio dimostra, ancora una volta, la gestione disattenta e improvvisata dell’amministrazione comunale in materia di edilizia e manutenzione scolastica”.

I due consiglieri comunali denunciano una mancanza di programmazione e di controllo costante, che rischia di trasformare le scuole – luoghi che dovrebbero garantire sicurezza, igiene e serenità – in ambienti di preoccupazione per famiglie e personale.

“La salute e la dignità dei nostri bambini non possono dipendere dalla buona volontà dei genitori o dalle segnalazioni dell’opposizione – proseguono -. Serve una gestione seria, preventiva e trasparente del patrimonio scolastico cittadino. Le scuole devono essere priorità quotidiana, non emergenza occasionale”.

Grimaldi e Velardo ribadiscono infine l’impegno della coalizione “Ora e sempre Scafati” nel continuare a vigilare e nel pretendere un piano organico di manutenzione e sicurezza per tutte le scuole comunali, affinché “episodi come quello di via Corbisiero non si ripetano più”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.