scritto da Redazione Ulisseonline - 27 Settembre 2025 12:55

Sarno, allarme sicurezza per il furto all’istituto “Amendola”. Odierna chiede l’intervento di Provincia e Regione

La scuola è presidio di legalità, cultura e speranza. Dobbiamo proteggerla con ogni mezzo, garantendo strumenti adeguati e risorse

Sebastiano Odierna

Ancora una volta, un grave episodio di vandalismo e criminalità colpisce una scuola dell’Agro nocerino-sarnese. L’ennesimo furto verificatosi nella notte all’Istituto Comprensivo “Giovanni Amendola” di Sarno desta profonda preoccupazione e indignazione.

«Sono amareggiato e profondamente dispiaciuto – dichiara Sebastiano Odierna, consigliere comunale di Sarno e candidato al consiglio regionale della Campania – perché ci troviamo dinanzi a un altro furto ai danni delle scuole del nostro territorio. Non è la prima volta che episodi simili si verificano nell’Agro, e questo dimostra che le misure di sicurezza oggi adottate non sono più sufficienti».

Odierna lancia un appello diretto alle istituzioni sovracomunali: «Chiedo alla Provincia e soprattutto alla Regione Campania di farsi carico di questa emergenza, rafforzando i sistemi di sicurezza negli istituti scolastici di propria competenza. Non possiamo lasciare che le nostre scuole, luoghi di crescita e formazione, diventino bersaglio di atti criminali che penalizzano gli studenti e le loro famiglie».

L’esponente di Fratelli d’Italia conclude sottolineando la necessità di un intervento tempestivo e coordinato: «La scuola è presidio di legalità, cultura e speranza. Dobbiamo proteggerla con ogni mezzo, garantendo strumenti adeguati e risorse per tutelare sia le strutture che la comunità scolastica. Non possiamo più permettere che la criminalità sottragga ai nostri ragazzi il diritto allo studio e al futuro».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.