scritto da Redazione Ulisseonline - 27 Ottobre 2025 18:09

Salvatore Criscuolo accoglie Andrea Margelletti a Conca dei Marini: ospitalità e cultura nella perla della Costiera

Con la sua consueta squisita accoglienza, Salvatore Criscuolo ha accolto il professore Margelletti guidandolo in un percorso tra le eccellenze gastronomiche, vitivinicole e olivicole del territorio conchese, in un contesto naturale di straordinaria bellezza

Il professore Andrea Margelletti, docente, autore, storico, accademico ed editorialista di rilievo nazionale, è tornato a Conca dei Marini, ospite dell’imprenditore Salvatore Criscuolo al Calajanara Restaurant dell’hotel La Conca Azzurra. L’incontro ha rappresentato un nuovo momento di amicizia e di condivisione tra il mondo della cultura e quello dell’imprenditoria di qualità, in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Con la sua consueta squisita accoglienza, Salvatore Criscuolo ha accolto il professore Margelletti guidandolo in un percorso tra le eccellenze gastronomiche, vitivinicole e olivicole del territorio conchese, in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Mecenate attento e appassionato promotore della sua terra, Criscuolo ha saputo trasformare la sua struttura in un punto di riferimento per chi cerca un’ospitalità autentica, capace di coniugare eleganza, discrezione e rispetto per la tradizione locale. L’hotel La Conca Azzurra e il suo ristorante Calajanara si confermano così luoghi d’incontro privilegiati per personalità della cultura, della ricerca e dell’arte, attratte dal fascino intatto di Conca dei Marini.

Il professore Margelletti, presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali, è tra i più autorevoli analisti italiani di politica estera e sicurezza. È stato Consigliere Strategico del Ministro della Difesa dal 2012 al 2014, membro del Comitato Consultivo della Commissione Internazionale sulla Non Proliferazione e il Disarmo Nucleare, nonché invitato presso la Quarta Commissione “Politiche Speciali e Decolonizzazione” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per discutere della sicurezza nella regione del Sahel. Collabora inoltre con Rai, Mediaset, CNN e Sky ed è editorialista per Il Mattino e per il gruppo QN Quotidiano Nazionale.

Durante il soggiorno, Margelletti ha voluto sottolineare quanto la Costiera Amalfitana rappresenti per lui un “luogo dell’anima”, una fonte di ispirazione e di riflessione. A rendere il soggiorno indimenticabile, l’atmosfera discreta e raffinata creata da Criscuolo e la magia di Conca dei Marini, borgo incastonato tra il verde dei terrazzamenti e l’azzurro del Golfo di Salerno, dove il tempo sembra scorrere con la lentezza e la grazia dei luoghi autentici.

«Accogliere persone come il professore Margelletti è per me un onore e un piacere – ha commentato Salvatore Criscuolo –. Conca dei Marini non è solo bellezza, è un modo di vivere, un luogo che invita alla riflessione e al rispetto per ciò che ci circonda. Chi arriva qui non è un ospite, ma parte della nostra famiglia e della nostra storia.»

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.