scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Ottobre 2025 08:03

Salerno, “Riprendiamoci Cava!” promuove un incontro su etica, tecnologia e futuro dei giovani professionisti

A tenere la lezione è stato il geometra Vincenzo Avagliano, fondatore del movimento, che ha proposto una riflessione sul rapporto tra etica e tecnologia in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente nei processi decisionali e nelle professioni del futuro

Si è tenuto l’altro ieri, lunedì 20 ottobre, nella sala convegni della sede dei Geometri della provincia di Salerno, un incontro dedicato al tema “Etica, Deontologia e Intelligenza Artificiale”, promosso dal movimento civico Riprendiamoci Cava! nell’ambito delle sue iniziative a favore della crescita culturale e della partecipazione dei giovani.

A tenere la lezione è stato il geometra Vincenzo Avagliano, fondatore del movimento, che ha proposto una riflessione sul rapporto tra etica e tecnologia in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale è sempre più presente nei processi decisionali e nelle professioni del futuro. «Forse l’obiettivo più profondo – ha spiegato Avagliano – è custodire l’intelligenza umana all’interno di quella artificiale, perché la vera sfida è non perdere noi stessi».

L’incontro, che rientrava in un corso di aggiornamento professionale, ha alternato momenti di riflessione e dialogo con i partecipanti, stimolando una discussione sul significato della conoscenza, della responsabilità e del progresso. L’attenzione mostrata dai giovani presenti ha evidenziato l’attualità del tema e il loro interesse per un approccio etico alle tecnologie emergenti.

«Vedere nei ragazzi quella curiosità viva, quella voglia di capire dove stiamo andando, è stato il vero motore della giornata – ha aggiunto Avagliano –. Educare, che si tratti di persone o di intelligenze artificiali, significa accendere la scintilla giusta».

Con questa iniziativa, Riprendiamoci Cava! ribadisce il proprio impegno nel favorire un dialogo tra le nuove generazioni e il mondo delle professioni, promuovendo una cultura basata su valori etici, conoscenza e partecipazione civica.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.