Nocera Superiore, versante Bosco Mammone: sicurezza idrogeologica al via
La Giunta comunale ha approvato lo Studio Preliminare per un intervento da 5,5 milioni di euro sul versante Bosco Mammone, un'area classificata ad alta sensibilità. L'obiettivo è superare la gestione emergenziale con una soluzione strutturale e duratura per la tutela del territorio
Il progetto, redatto secondo le prescrizioni del DPCM 14 luglio 2016, ha un valore complessivo di 5,5 milioni di euro e mira a contrastare fenomeni di dissesto che possono mettere a rischio la sicurezza pubblica e le infrastrutture strategiche.
Il sindaco Gennaro D’Acunzi ha sottolineato che l’opera “costituisce una candidatura strategica nella programmazione regionale dedicata alla mitigazione del rischio idrogeologico” e conferma l’impegno dell’Amministrazione a investire nella prevenzione per una Nocera Superiore “più sicura, sostenibile e resiliente”.
Attualmente, l’area è soggetta a una procedura operativa che impone la chiusura dell’area di servizio Alfaterna Ovest in caso di allerta meteo arancione. Con questo intervento, il primo presentato dal Comune alla Direzione Difesa Suolo della Regione Campania, l’Amministrazione intende trasformare la gestione emergenziale in un intervento strutturale e duraturo.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Pagano ha commentato: «Dopo anni finalmente prende forma un progetto decisivo per il versante Bosco Mammone, un intervento che mette in sicurezza una delle zone più sensibili del territorio comunale, riducendone in modo significativo il rischio idrogeologico».







