scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Gennaio 2026 12:40

Nocera Superiore ottiene il Fondo Editoria Libraia: nuovi libri per la Biblioteca “Aldo Moro”

Arrivano oltre 12mila euro dal Ministero della Cultura per ampliare il patrimonio librario della Biblioteca comunale. Il Sindaco Gennaro D’Acunzi e l’Assessore Antonietta Battipaglia: «Un investimento sulla crescita culturale della comunità»

Un nuovo impulso alla vita culturale di Nocera Superiore arriva dal Ministero della Cultura, che ha assegnato al Comune un finanziamento di 12.669,58 euro nell’ambito del Fondo Editoria Libraia, destinato all’acquisto di libri per le biblioteche pubbliche.

La Biblioteca comunale “Aldo Moro”, situata nel quartiere storico di San Clemente, rientra tra i beneficiari del decreto ministeriale pubblicato con il D.D.G. n. 239 del 13 novembre 2025. Le risorse saranno impiegate per acquistare novità editoriali, narrativa, saggistica, testi per ragazzi e materiali digitali, con l’obiettivo di aggiornare e ampliare le collezioni.

«Questo contributo – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – premia il lavoro costante dell’Amministrazione nella valorizzazione della cultura. Investire nella biblioteca significa investire nel futuro dei giovani e nella crescita della comunità».

Il finanziamento permetterà anche di orientare gli acquisti verso settori strategici come ricerca storico‑archeologica, innovazione e tecnologia, rafforzando l’offerta culturale cittadina. In parallelo, l’Ente avvierà un servizio di prestito librario digitalizzato, utile a garantire continuità nell’accesso ai libri durante i lavori di ristrutturazione della struttura.

Soddisfazione anche dall’Assessore alla Cultura Antonietta Battipaglia, che sottolinea come il contributo consentirà di arricchire l’archivio con testi di generi diversi, inclusi quelli dedicati all’intelligenza artificiale: «Un servizio moderno e al passo con i tempi, a disposizione di tutti i cittadini».

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.