Nocera Superiore, corso gratuito per salvare vite: nuova iniziativa sulla cardioprotezione
Il Comune promuove un appuntamento formativo aperto ai cittadini per imparare RCP e uso del defibrillatore nell’ambito del progetto “Città Cardioprotetta”
Prosegue l’impegno di Nocera Superiore nella diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza sanitaria. Giovedì 15 gennaio 2026, dalle 15 alle 18, l’Aula Consiliare ospiterà un corso gratuito divulgativo di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e uso del defibrillatore semiautomatico (DAE), organizzato nell’ambito del progetto comunale “Nocera Superiore Città Cardioprotetta”.
L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione e realizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico Nuceria e il dottor Pietro Genito, offrirà ai partecipanti nozioni teoriche e competenze pratiche fondamentali per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
«Investire nella prevenzione significa costruire una città più consapevole, più preparata e più responsabile», ha dichiarato il sindaco Gennaro D’Acunzi, ricordando come il progetto abbia già portato all’installazione di 12 defibrillatori sul territorio comunale, grazie anche al contributo delle imprese locali.
Un percorso che rafforza la rete di sicurezza cittadina e rende Nocera Superiore una delle realtà più cardioprotette della Campania.







