Nocera Superiore celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: “Sognando sogni grandi… dopo di noi”
Il 3 dicembre al Centro Polivalente di via Vincenzo Russo l’Amministrazione guidata da Gennaro D’Acunzi promuove un incontro corale tra istituzioni, associazioni e famiglie per diffondere una cultura dell’inclusione e dell’autonomia
La città si prepara a vivere un momento di forte valore sociale e comunitario in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 19:00, il Centro Polivalente di via Vincenzo Russo ospiterà la serata dal titolo evocativo “Sognando sogni grandi… dopo di noi”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennaro D’Acunzi.
L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disabilità, della dignità e dei diritti, ponendo al centro le persone e i loro percorsi di autonomia. Sarà un incontro corale che vedrà protagonisti istituzioni, associazioni, famiglie e realtà educative del territorio, in un clima di testimonianza e condivisione.
«Con l’iniziativa ribadiamo che l’inclusione è un impegno quotidiano, fondato sulla collaborazione e sulla responsabilità condivisa – ha dichiarato il sindaco D’Acunzi –. La nostra comunità cresce grazie alla sensibilità e al talento dei suoi cittadini. Continueremo a lavorare per una città senza barriere, in cui ogni persona sia pienamente partecipe».
La serata, coordinata dall’Assessorato all’Inclusione e alla Coesione sociale con la collaborazione della Cooperativa sociale “Il Sollievo”, sarà arricchita da laboratori, attività e testimonianze, pensate per valorizzare le abilità di ciascuno e promuovere l’accessibilità.
L’assessore all’Inclusione e alla Coesione sociale Raffaelina Ferrentino ha sottolineato: «L’inclusione nasce dai gesti concreti e dall’ascolto reciproco. Daremo voce a storie e talenti che dimostrano quanto una comunità sia più forte quando sostiene i sogni di tutti».
A moderare la serata sarà la giornalista Anna Cicalese, che guiderà il pubblico attraverso i diversi momenti di riflessione e partecipazione.
Con “Sognando sogni grandi… dopo di noi”, Nocera Superiore riafferma la propria vocazione a costruire una comunità inclusiva, attenta ai bisogni di tutti e capace di trasformare la sensibilità in azioni concrete.







