scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Dicembre 2025 14:47

Nocera Superiore al buio: “Così si favoriscono i ladri”. L’opposizione impone il ripristino immediato della illuminazione pubblica

I consiglieri comunali denunciano le zone rimaste senza illuminazione, in particolare l’area della villetta di Viale Europa: “Il buio è un alleato dei delinquenti”. Ringraziate le Forze dell’Ordine per i controlli intensificati, ma arriva la richiesta urgente al Sindaco: “Serve responsabilità, non allarmismo. Le luci vanno riaccese subito”

A Nocera Superiore torna alta l’attenzione sui recenti episodi di furti nelle abitazioni e sulla sicurezza urbana. Nel mirino dei consiglieri comunali d’opposizione finisce la scarsa illuminazione pubblica in alcune aree della città, ritenuta un fattore che facilita l’azione dei malviventi.

Secondo i firmatari della nota — Carmine Amato, Enrico Bisogno, Annalisa Carleo, Giovanni Iannone, Maurizio Lamberti e Teo Galante Oliva — lasciare zone al buio significa “fare il gioco dei delinquenti”, soprattutto in un periodo in cui le abitazioni sono maggiormente esposte a tentativi di intrusione. Tra i punti critici viene indicata in particolare la villetta di Viale Europa.

I consiglieri sottolineano come l’oscurità renda più difficile non solo la tutela delle case, ma anche l’attività delle Forze dell’Ordine, alle quali esprimono gratitudine per l’intensificazione dei controlli. I Carabinieri della Stazione locale e i militari di Nocera Inferiore, infatti, hanno rafforzato servizi e pattugliamenti nelle ultime settimane.

“Non serve creare allarmismo né organizzare ronde improvvisate”, dichiarano gli esponenti dell’opposizione, “ma è indispensabile buon senso e responsabilità”. Da qui l’appello diretto all’Amministrazione e al Sindaco affinché intervengano “ad horas” per ripristinare la pubblica illuminazione nei punti dove è oggi assente o ridotta.

Per i consiglieri, una città ben illuminata rappresenta un fondamentale deterrente contro i furti che stanno interessando non solo Nocera Superiore, ma anche altri comuni dell’Agro. Da qui la richiesta di non sottovalutare criticità già note e di agire tempestivamente.

Il messaggio è chiaro: migliorare l’illuminazione pubblica significa rafforzare la sicurezza dei cittadini e sostenere il lavoro quotidiano delle Forze dell’Ordine.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.